I fratelli Karamazov: Piece e incontro con Brie

Torna in teatro dal 26 al 28 aprile KARAMAZOV – da ‘ di Fëdor Dostoevskij, nell’adattamento di Brie. Appuntamento al Testoni di Casalecchio. Il 27 aprile ore 17 nel
FOYER TEATRO TESTONI DI CASALECCHIO
Incontro con César Brie, in occasione di KARAMAZOV
intervengono Paola Bignami (DMS, Università di Bologna)
e Laura Mariani (DMS, Università di Bologna)

Dove: Teatro Comunale A. Testoni (Piazza del Popolo 1 – Casalecchio di Reno)
Quando: da 26 apr 2012 a 28 apr 2012
Orario: alle ore 21.00
Info: 051/573040 Info@teatrocasalecchio.it
www.teatrocasalecchio.it

Attore, regista e pedagogo argentino, Brie ha scritto una pagina importante del teatro italiano e internazionale, puntando sempre sulla forza espressiva dell’attore e sui grandi temi che da sempre riguardano l’umanità. KARAMAZOV nasce dalla riduzione teatrale di parte del romanzo russo: con i giovani allievi del Cantiere delle Arti, Brie si avvicina a uno dei grandi capolavori della letteratura europea per sottolinearne, ancora una volta, l’enorme lascito etico e spirituale.

Nei personaggi dell’ultimo romanzo di Dostoevskij, completato qualche mese prima di morire, César Brie rintraccia tutti gli aspetti dell’animo umano: la passione e l’istinto (Dmitrij), la ragione e il dubbio (Ivan), la bontà e la purezza (Aleksej), il risentimento e la vendetta (Smerdjakov), la cattiveria, il sentimentalismo, l’egoismo e l’edonismo (Fëdor il padre), la santità (lo Starets) e, anche, tematiche profonde come la delusione verso il mondo cattolico, i dogmi sulle idee del divino, la giustizia sociale e il fallimento dei miti della salvezza dell’uomo, tutti affrontati con estremo umorismo e delicatezza. Brie lavora su una scena totalmente spoglia, lasciando parlare i pochi oggetti che la abitano: corde che delimitano gli spazi, vestiti appesi sulla scena, pupazzi di bambini e panche ai lati dietro cui sparire ed emergere. Il risultato è uno spettacolo evocativo, che mette in scena un Dostoevskij del nostro presente e che affronta i suoi grandi temi con grande intensità interpretativa.