Ritratto Ferrarese di Enzo Cosmi

Per la stagione di Danza in scena del Teatro Comunale di Ferarra due spettacoli del coreografo romano: giovedì 29 marzo in prima europea Calore e venerdì 30 marzo OdetteOdile Investigations. Un ritratto di Enzo Cosimi a trent’anni dal suo debutto.

Giovedì 29 e venerdì 30 marzo il Teatro Comunale di Ferrara dedica due serate al coreografo romano, personalità tra le più incisive del panorama contemporaneo internazionale, portando in scena due pièce di particolare interesse: Calore, primo lavoro coreografico creato per la compagnia d’allora “Occhésc” e OdetteOdile Investigations. Prima variazione sul Lago dei cigni, la più recente delle produzioni dell’attuale Compagnia Enzo Cosimi.
Calore – che andrà in scena in prima europea a Ferrara giovedì 29 marzo alle 21, «è lo spettacolo che ha dato il via alla danza contemporanea italiana», secondo le parole di Franco Cordelli, critico teatrale del Corriere della Sera. Presentato a Roma nel 1982 e allora accolto come una vera e propria rivelazione, è una pièce vigorosa e piena di energia, impostata su ritmi serratissimi che porta i quattro interpreti in un viaggio visionario nell’età dell’infanzia e dell’adolescenza. Ora viene rimesso in scena ad opera di un quartetto di interpreti ventenni: Alice Raffaelli e Francesco Marilungo, del Corso di Teatrodanza della Scuola Paolo Grassi di Milano; Riccardo Olivier e Francesca Penzo, di Fattoria Vittadini. La ricostruzione di Calore, che vede anche la partecipazione dello stilista Gianni Serra, rientra nel progetto quinquennale RIC.CI/Reconstruction Italian Contemporary Choreography Anni 80/90, ideato e curato da Marinella Guatterini, critico di danza, con l’intento di valorizzare le eccellenze della coreografia italiana e di dar vita a una «memoria storica della nostra tradizione del nuovo».
A questo progetto è sembrato di particolare interesse affiancare una delle più produzioni di Cosimi, OdetteOdile Investigations, in scena venerdì 30 marzo sempre alle 21. La coreografia è la prima parte di una trilogia dedicata al capolavoro del balletto romantico Il lago dei cigni, per tre danzatori – lo stesso Cosimi, Elisabetta Di Terlizzi e Midori Watanabe – e con la partecipazione più di 30 giovani allieve delle scuole di danza di Ferrara, nel ruolo dei cigni: Nicole Vacchi, Irene Forlani, Elena Natali, Alessia Angelino (Alter Arte – Mirna Marchetti); Sofia Arveda, Ilaria Bertoli, Francesca Borciani, Martina Burini, Alice Tagliatti, Marina Tagliatti (Ensemble Danza Estense – Luisa Tagliani); Eleonora Barotto, Chiara Carpanelli, Francesca Ferraresi (Ferrara Dance Motive – Mario Federzoni); Chiara Catani, Giada Ugatti, Valentina De Togni, Margherita Caselli (Gruppo Idea Danza – Silvia Sarto); Lucia Belsito, Vittoria Borghetto, Francesca Rossatti, Lucrezia Stabellini (Gruppo Teatro Danza – Anna Lolli); Francesca Tretola, Carola Bersaglia, Sara Miceli, Ilaria D’Alessandro, Benedetta Giunta, Gloria Suleijmani (Il Cigno – Melania Durca); Lavinia Fugagnoli, Emma Golfieri, Valentina Pompè, Sara Pozzati, Martina Saccenti (Jazz Studio Dance – Silvia Bottoni); Alessia Benini, Anna Silvia Losi, Valentina Bonati, Arianna Colesso (Vigarano Danza – Rita Smai).
Definito dal coreografo un “ambiente spettacolare” più che uno spettacolo teatrale in senso stretto, la piéce ha debuttato nel 2008 al Festival Danza Urbana di Bologna e per la prima volta viene proposto in un teatro all’italiana. OdetteOdile Investigations avvia una ricerca sugli archetipi offerti dal celebre balletto e rilegge in chiave simbolica la famosa figura del cigno che, abbandonato ogni aspetto romantico, diviene l’incarnazione di un femminile cinico e glamour. Particolare la scelta musicale, in bilico tra tradizione classica (Čajkovskij, appunto) e sperimentazione elettronica (Alva Noto, Richard Chartier). A completamento della proposta, giovedì 29 marzo alle 19 il Ridotto del Teatro ospiterà la proiezione del documentario «Il sipario strappato» sulla Compagnia Enzo Cosimi. Inoltre il coreografo romano incontrerà il pubblico giovedì 29 marzo, al termine dello spettacolo Calore, introdotto da Marinella Guatterini.

Tatro Comunlae di Ferrara

Prezzi: posto unico 15 euro intero, 12 euro ridotto.

Tariffa speciale 10 euro per chi acquista entrambi gli spettacoli.

Info: biglietteria.teatro@comune.fe.it, tel 0532 202675