Per favore aprite le tende

A Dom la Cupola del PIlastro arriva sabato 30 marzo ore 21.30 e domenica 1 aprile ore 18, Alessandro Bedosti con il suo spettacolo, nell’ambito di Urto – programma DOM febbraio/maggio 2011

Questo nuovo lavoro si avvale della collaborazione con lo scenografo Nicola Bruschi, dell’aiuto di Alice Marzocchi e Annalisa Zoffoli ed è coprodotto dall’Associazione Cantharide.

www.lacupola.bo.it

Quando nell’aprile del 2010 è iniziato il processo creativo che mi avrebbe portato alla realizzazione di un breve ritratto danzato dal titolo Quando vedremo un tuo ballo?, desideravo misurarmi con una condizione performativa nuova, ripiegata tutta sull’idea di attesa, di abbandono, di resa e animata da una forte necessità di impoverimento e caduta.
Scrivevo allora: “Si tratta di un breve ritratto attraverso il quale, in un’assoluta (e desiderata) povertà di mezzi, mi propongo di sperimentare uno stato d’attesa in cui i movimenti nascano da una reale trasformazione di tutto il mio essere. Esercito la mia capacità di resa, di abbandono. Mi faccio da parte. Attendo, in silenzio”.
Oggi, a distanza di quasi due anni, quel primo ritratto chiama una seconda apparizione.
Posso dire ancora poco di questa nuova figura.
Le parole che accompagnano questo lavoro – per favore aprite le tende – sono tratte dal testo teatrale Psicosi delle 4:48 di Sarah Kane.
Sono le parole con le quali si chiude il testo e hanno una funzione fortemente evocativa per me perché contengono in maniera struggente tutto quello che le ha precedute mentre sembrano allungarsi incerte oltre la scrittura.

Le ho scelte come compagne.
In questo tempo di massima esposizione di ogni cosa, io riscopro il valore del pudore, della segretezza. Oggi per me l’attore è un attore segreto, che si ritira subito dopo la chiusura del sipario, che non deve aggiungere nulla, che non ha nessuna formula per la felicità. E’ un attore segreto. Senza dichiarazioni, senza spiegazioni. E’ strumento.

Per informazioni e prenotazioni:
LAMINARIE | DOM la cupola del Pilastro | via panzini 1 bologna | info: T 051.6242160 – info@laminarie.it – www.lacupola.bo.it
biglietto unico 7 euro
prenotazione consigliata, dato il numero limitato dei posti