La fine del Mondo per FFF

That’s the end of the world as we know it – La fine del mondo (and I feel fine). Con questo sottotitolo si presenta il Future Film Festival targato 2012, a Bologna dal 27 marzo al 1 aprile.

Il Festival internazionale di cinema, animazione e nuove tecnologie annuncia un incredibile programma di incontri, convegni e workshop che si terranno nella settimana del Festival. Evento di apertura: concerto-performance di BILL LASWELL/CRISTIANO TRAVAGLIOLI

All’interno il programma – Clicca qui invece per Future Film Kids

Il concerto/performance sarà l’apertura ufficiale del Festival il 27 marzo 2012 al Teatro Manzoni, ore 19.

Per prevendita on-line: www.greenticket.it

In programma>>>

TITANIC 100: In balia delle onde (radio). La catastrofe mediatizzata – Vecchi e nuovi media a cent’anni dal Titanic.

venerdì 29 marzo ore 15, Salaborsa, Auditorium Biagi.

Un particolare omaggio al Titanic, nell’anno in cui ricorre il centenario, attraverso una riflessione sul ruolo giocato dai media in relazione a grandi catastrofi di portata collettiva. Attraverso la voce di giornalisti ed esperti del settore, l’incontro indagherà le radici delle trasformazioni indotte dai media nel modo in cui viene elaborata la memoria collettiva delle grandi catastrofi dei nostri tempi. Sarà accompagnato da una rassegna sui film catastrofici. Partecipano: Paolo Granata e Elena Lamberti – Università di Bologna; conduce Fulvia Caprara, La Stampa. Ingresso libero.

FFFGreen: nuove pratiche per un futuro possibile.
Cinema, Apps, design, scienza e musica ad impatto zero e a chilometri zero.

Workshop: Dietro le quinte di un cartone animato. Storie, sceneggiatura, personaggi.
Come si scrive un cartone animato? Come prende forma la sua sceneggiatura? E quali sono i segreti per creare personaggi indimenticabili? Sono alcune delle domande al centro dell’iniziativa “Fare sceneggiatura. Tre workshop di story editing per cartoon”, a cura di Future Film Festival per Bottega Finzioni. Le lezioni sono divise in tre giornate, da venerdì a domenica, durante le quali i docenti affronteranno i seguenti temi: La storia e la struttura narrativa, Dalla Bibbia alla sceneggiatura, Il Case history di Spike Team. Gli incontri si terranno in Sala Borsa a Bologna il 30 e 31 marzo e il primo aprile, dalle 9 alle 13. Docenti: Mario Bellina, Andrea Fazzini, Fabrizio Lo Bianco. Si sono appena aperte le iscrizioni al workshop, che prevedono sconti per gli accreditati al Festival. Per iscriversi occorre scaricare il modulo dal sito della Bottega Finzioni www.bottegafinzioni.it

Workshop Pitching ideas
La neonata Associazione ER Regione Animata ospita Ankama, DeA Kids e Panini per l’analisi di licensing e properties delle produzioni audiovisive. Come si trasforma un cartoon in un libro? Come si crea una App, che poi diventa anche una serie tv? A queste ed altre domande risponderanno gli ospiti del workshop.
Una speciale sessione di pitching aiuterà il pubblico di professionisti a valutare le loro idee produttive da punti di vista differenti: editoria, tv, videogames&Apps. In collaborazione con Emilia Romagna Film Commission.

giovedì 29 marzo ore 15, Salaborsa, Auditorium Biagi

3D day – La rivoluzione è ancora in atto. Ospite speciale: PIXAR ANIMATION
Il 3dDAY quest’anno è diviso in due sessioni, la prima panoramica e la seconda come focus sulle produzioni stereoscopiche di Pixar Animation Studios.

Venerdì 30 marzo ore 10,30 Cinema Lumière – Sala Mastroianni
10.30 3dDAY
3dDAY: la rivoluzione è ancora in atto
– Panoramica sul 3D stereoscopico al cinema: incassi e botteghini a confronto e analisi del fenomeno. Prospettive future: tutti i titoli che usciranno al cinema nel 2102. Interviene Antonio Autieri, direttore di Box Office.
– Rainbow Magic Land: presentazione del making of di Huntik Dark Ride, ricerca, progettazione e realizzazione dei filmati 3D che sono stati realizzati per l’attrazione del parco tematico. Intervengono Tommaso Gomez e Franco Valenziano, VFX supervisor
– Avventura nell’Universo Invisibile 3D: anteprima del corto science-fiction finanziato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica. Presentazione del making of e analisi della produzione di contenuti multimediali attraenti con finalità didattico-scientifiche. Interviene Giampiero Piazza, Xilostudios-Lilliwood.

Sabato 31 marzo ore 18.00

3dDAY – Da Brave a Nemo. Incontro con Joshua Hollander, Director of 3D Production della Pixar
Hollander incontra il pubblico per parlare del processo di realizzazione in 3D stereoscopico dei film della pixar, da Brave a Nemo.

Brazilian Motion Graphics
Il convegno presenta la nuova scena della motion graphics in Brasile. Quattro gli studi ospiti di Future Film Festival: Mtv Brasil, Molho, BEELD.motion e Lobo.
Al convegno partecipa inoltre Luc Toutounghi, esperto di co-produzioni internazionali.
Iniziativa promossa in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e CNA Emilia-Romagna.

Il giorno seguente si terranno incontri b2b specifici per professionisti: 10.00-18.00, Palazzo Re Enzo, Sala Re Enzo. Per prenotazioni tel: 345 4003944

Future Film Festival OFF

Un ricco calendario di serate di musica, mostre, proiezioni, distribuite in giro per la città di Bologna durante la settimana del Festival. Coinvolgendo 15 spazi in tutta la città, il Festival offre al pubblico eventi come il KinoTruck dei cineasti Arcobaleno nel cortile del Pozzo di Palazzo d’Accursio, alla Cine-Cena con piatti ispirati ai film di Hayao Miyazaki presso Alcenero Caffè, fino alla performance A/V Zone al Punt?, ai corti più belli delle edizioni passate del FFF distribuiti in tanti locali, allo spettacolo teatrale Diari dal Giappone a Capodilucca.