I fumetti invadono la citta

Contemporaneo: la parola d’ordine del 2012. Ovvero Il fumetto declinato e contaminato da diversi linguaggi creativi. Torna in città dall’1 al 4 marzo 2012, la VI edizione di BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto a cura di Hamelin Associazione Culturale. Quest’anno un programma vastissimo che affianca due grandi mostre a respiro internazionale a una serie di eventi in città che prendono il via già il 24 febbraio.

Da non perdere nelle sale del Museo Civico Archeologico (2 marzo – 8 aprile 2012; inaugurazione 1 marzo): Atak (Germania) e Francesca Ghermandi (Italia), due artisti della stessa generazione che, grazie a stili e tecniche diverse, si sono rivelati i più innovatori e sperimentatori del linguaggio contemporaneo.

Fra le presenze internazionali Blutch (Francia), uno dei massimi autori francesi contemporanei, vincitore del Gran Premio della Città di Angoulême come miglior autore nel 2009, presente con una Mostra al Museo della Musica dedicata all’universo femminile. Non solo contemporaneo però. La VI edizione punta l’attenzione sul tema del confine. Primo tra tutti “i confini tra le arti” segnalando il vistoso Melting tra grafica, illustrazione e disegno che sempre più appartiene ai nostri giorni.

Ma non solo, il confine è visto anche numerose sfaccettaure: via allora alla sezione confini – conflitti come spazio geografico e politico d’incontro e scontro tra culture e mondi diversi; la sezione “linea d’ombra” affronterà l’universo dell’adolescenza; “specchi di diversità” racconterà figure, reali o immaginarie, che con la loro storia incrinano l’ordine comune delle cose; “povera patria” svilupperà un’indagine sulle trasformazioni socio-antropologiche della nostra penisola.

In città oltre venti le mostre e gli eventi di BilBulBul attorno al Festival, contaminate tra fumetto, illustrazione, grafica e fotografia. Si parte il 24 febbraio per accompagnare il pubblico fino al cuore del festival, grazie ad autori emergenti e artisti affermati. Tanti sono gli spazi che aprono le porte al fumetto_ dalla ModoInfoshop al Bookshop del Mambo, dalla particolare galleria Pesci Pneumatici a Camera Sud fino alla Libreria Trame.

Il Festival rinnova anche quest’anno una particolare attenzione alla Sezione ragazzi. Laboratori, mostre, incontri e proiezion anche per il pubblico di domani. TRa gli eventi vi segnaliamo i Ronfi, creati dalla matita di Adriano Carnevali, con le loro improbabili avventure. La Mostra alla Cineteca dal 2 al 22 marzo.I Ronfi invadono anche Piazza Nettuno dal 1 al 26 marzo con Il mondo dei Ronfi, una mostra gioco dove si potranno inseguire i roditori di Carnevali fra avventure e giochi. A completamento della personale al Museo Civico Archeologico, sempre in Cineteca viene allestita una mostra dedicata alla produzione a fumetti per bambini di Francesca Ghermandi (2-24 marzo).

Appuntamenti Atak (Germania), Mirabilia, Museo Archeologico, 2 marzo–8 aprile; inaugurazione 1 marzo, ore 19.00) Francesca Ghermandi (Italia), Officina Ghermandi, Museo Archeologico, 2 marzo–8 aprile; inaugurazione 1 marzo, ore 19.00 Blutch (Francia), Le voyeur, Museo internazionale e Biblioteca della Musica, 2 marzo – 8 aprile .

BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto VI edizione Bologna 1-4 marzo 2012 www.bilbolbul.net

Leggi l’intervista con Francesca Ghermandi

Immagine logo Copyright Atak