Arrivi e partenze, chi va e chi viene nella Bologna dell’Arte

Mercoledì 8 febbraio alle 17.30 nella sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio, in Piazza Galvani 1, primo appuntamento con “Arrivi e partenze. Chi viene e chi va nella Bologna dell’arte” Tre incontri a cura
di Marilena Pasquali.



Inizia con la conferenza “Facce nuove per un nuovo secolo” (Marcello Dudovich, Leonardo Bistolfi, Osvaldo Licini, Carlo Corsi, Athos Casarini, Mario e Severo Pozzati, Mario Bacchelli…) il sesto ciclo di incontri tenuti dalla storica dell’arte Marilena Pasquali, per approfondire lo studio della storia dell’arte a Bologna negli ultimi centotrenta anni e per riproporne le vicende, oggi spesso malconosciute se non dimenticate, secondo un taglio storico-critico che sappia ambientare i fatti dell’arte nel più vasto quadro della vita culturale cittadina e nazionale.
Dopo le conferenze sulle diverse stagioni vissute da Bologna e dai suoi artisti tra il 1880 e il 1980, i cicli dedicati alla critica d’arte ed alle cosiddette “altre arti”, quest’anno è la volta di un’analisi solo apparentemente laterale su quegli artisti che, venendo da altre parti d’Italia, scelgono Bologna come loro città d’elezione o vi abitano per periodi significativi. E a chi arriva e si ferma a Bologna, fa riscontro chi lascia la città per altri luoghi spesso più ricchi di occasioni.

Anche se vocata per posizione geografica e cultura agli incontri e agli scambi, Bologna non reagisce sempre allo stesso modo a questo andare e venire di artisti e uomini di cultura, a volte accogliendo con vivo interesse figure, linguaggi e idee che giungono da fuori, a volte chiudendosi in una soporifera calma provinciale che tende ad escludere chi non è nato sotto le due torri e a deprimere chi qui continua a vivere e lavorare.
Il ripercorrere nei tre incontri in calendario questo atteggiamento ambivalente della città che ora accoglie ed ora respinge gli artisti – “autoctoni” o “stranieri” che siano – intende porsi anche come riflessione
non superficiale sulla situazione culturale della città, cent’anni fa come oggi.

Questi gli incontri successivi:
Mercoledì 15 febbraio, 17.30
Bologna anni Trenta: punto di incontro per i nuovi protagonisti della
cultura

Mercoledì 22 febbraio, 17.30
La seconda metà del secolo: gli scambi si infittiscono

Ogni incontro sarà accompagnato dalla proiezione di immagini.

gratuito

www.comune.bologna.it/cultura