Vita, morte e miracoli dei cinema in Emilia-Romagna

Buio in sala, ovvero tutto quello che volete sapere sui cinema in Emilia Romagna.
Giovedì 2 febbraio 2012 alla Feltrinelli di Piazza di Porta Ravegnana, alle 18, la scrittrice Grazia Versani (“Quo vadis, Baby?”) parlerà con Riccardo Marchesini, autore del documentario “Buio in sala” e dell’omonimo volume, della situazione delle sale cinematografiche e della loro storia in Emilia-Romagna.

I cinema erano tanti e di tanti tipi… C’erano i cinematografi di quartiere, i cinema parrocchiali, le sale d’essai e quelle a luci rosse. C’erano i cinema di prima, seconda e terza visione, con i biglietti di ingresso differenziati.
Oggi le sale cinematografiche stanno scomparendo a vantaggio delle multisala. Questa è la storia di com’è cambiato il modo di vivere il cinema dalle sue origini fino ad oggi. Le sale cinematografiche, punti di ritrovo comuni a tutti, per molto tempo non sono state il semplice luogo in cui fruire la visione di un film, ma il punto di raccolta di storie e incontri. Uno spettacolo nello spettacolo che aggiungeva alle narrazioni cinematografiche i colori e i sapori delle generazioni che si alternavano al cinema.
Allegato al libro il DVD del documentario “Buio in sala” che riporta le testimonianze di esercenti, piccoli imprenditori e addetti ai lavori che hanno attraversato la storia del cinema col proprio impegno e la propria determinazione.
Libro + DVD raccolgono anche le testimonianze di artisti emiliano-romagnoli come Pupi Avati, Samuele Bersani, Liliana Cavani, Piera Degli Esposti, Gene Gnocchi, Francesco Guccini, Ivano Marescotti, Gianni Morandi e altri che raccontano in prima persona come hanno vissuto il cinema nella propria infanzia e giovinezza.

Riccardo Marchesini è regista e sceneggiatore. Ha collaborato con Pupi Avati e Sergio Citti ed è stato assistente alla regia di film per il cinema e la televisione.
Autore e regista di programmi televisivi e video didattici, ha diretto spot per diverse campagne pubblicitarie, videoclip musicali e spettacoli teatrali fra cui l’allestimento di “From Medea – Maternity Blues” di Grazia Verasani prodotto da Arena del Sole – Teatro Stabile di Bologna. I suoi film e i suoi documentari sono stati proiettati in Italia e all’estero ricevendo importanti riconoscimenti. Buio in sala è il suo primo libro.