Torna il Mercato della Terra

Torna per gli appassionati sabato 14 gennaio 2012 nel Cortile della Cineteca, Via Azzo Gardino 65, il Mercato della Terra dopo la pausa natalizia con i Prèsidi campani selezionati da Slow Food Cilento, e lancia Cinevino. Accanto ai produttori cilentani, la Cineteca di Bologna, presenta  il programma di “Cinevino”: dieci serate in collaborazione con Slow Food Bologna per i prossimi tre weekend presso il Cinema Lumière, a base di cinema, buon vino e un assaggio dei prodotti del Mercato della Terra.

Il mercato contadino di Slow Food Bologna presenta una giornata “Da Pollica a Bologna (e ritorno) sulle orme di Angelo Vassallo”, il sindaco di Pollica e vicepresidente delle Cittàslow, tragicamente scomparso un anno e mezzo fa, organizzata insieme al Circolo Danilo Dolci e a Slow Food Cilento.

Dalle ore 9 alle 14  l’appuntamento con oltre trenta produttori del territorio e con i loro prodotti stagionali, e per quest’anno avremo ospite fisso un banco della Rete Locale dei produttori di Terra Madre di Reggio Emilia, questo sabato con la carne di bufalo dell’Azienda il Girasole e i vini di Denny Bini.

Nel tendone centrale, SOLO per questa giornata saranno presenti i produttori selezionati da Slow Food Cilento con i prodotti più rappresentativi del loro territorio: i Prèsidi Slow Food delle Alici di Menaica, del Carciofo Bianco di Pertosa, del Fagiolo di Controne, oltre all’olio extravergine d’oliva, i ceci di Cireale e i fichi della Cooperativa Nuovo Cilento e le mozzarelle di bufala del Caseificio La Bufalat.

Alle ore 16.30 al cinema Lumière proiezione ad ingresso gratuito di AL DI LA’ DEL MARE (Italia/2011) di Luca Pagliari (30’) documentario sulla vita di Angelo Vassallo. A seguire incontro con Dario Vassallo, fratello di Angelo, il sindaco di Bologna Virginio Merola, la vice-presidente della Regione Emilia Romagna Simonetta Saliera, e altri ospiti. Alle ore 18 aperitivo con i prodotti cilentani, presentati dai produttori.

Dieci cineasti radicali e impertinenti associati ad altrettanti viticoltori, selezionati e presentati da Johnatan Nossiter, grande sommelier e autore del film Mondovino. Per tutta la mattinata sarà aperta la prevendita della prima pellicola di giovedì 19 gennaio, RIO SEX COMEDY (Francia-Brasile/2010) di Jonathan Nossiter (114’) servito con Meursault di Jean-Marc Roulot, viticoltore della Borgogna e attore nel film.

—-