La performance vestita di Luigi Ontani

Omaggio all’artista in occasione di Arte Fiera 2012
Dopo Bill Viola nel 2010 e “Lady Per- formance” Marina Abramovic nel 2011, l’omaggio di quest’anno è rivolto a Luigi Ontani, protagonista indiscusso nel panorama artistico internazionale. L’evento, il 27 gennaio alle 21 in SalaBorsa, è a cura di Renato Barilli con la collaborazione di Alessandra Borgo- gelli, Paolo Granata e Silvia Grandi, in occasione di Arte Fiera 2012.


Un vero e proprio omaggio alla carriera con immagini e video delle sue storiche performances realiz- zate negli anni Settanta, fino alle sue più recenti produzioni. Percor- rerete l’intero curriculum dell’artista, ricco senza fine di esiti brillanti nella creazione di dipinti, oggetti, tessuti, ceramiche, e in una serie incessante
di tableaux vivants, ricostruendolo mediante la proiezione su maxi-schermo di una fitta documentazione, fino all’ultima creazione che vede un gruppo di maschere impersonare i colori della tavolozza recando mazzi di fiori.
Si può parlare di una vera e propria “Performance vestita” in quanto l’artista cerca di calarsi in panni propri di situazioni lontane, o nella storia o nella geografia, attraverso la tecnica detta anche del tableau vivant, ovvero egli fa rinascere le forme di celebri dipinti del passato, o di condizioni rituali, da museo antropologico, praticando in sostanza una poetica dell’alibi, dell’essere altrove.
Il tutto sarà accompagnato dal commento capillare dell’artista in dialogo con Renato Barilli che gli è stato vicino fin dai primi passi. Il pubblico potrà interveni- re con domande e osservazioni.
L’evento si svolgerà quest’anno, a differenza delle passate edizioni, presso la Sala Borsa, nel cuore della città
Venerdì 27 Gennaio 2012, ore 21.00 – Sala Borsa, Piazza Nettuno 3, Bologna
Modalità di partecipazione per il pubblico: Ingresso per il pubblico gratuito ad inviti, disponibili fino ad esaurimento, massimo 2 biglietti a persona .
Ritiro presso l’URP dell’Università di Bologna – L.go Trombetti 1 Gli inviti potranno essere ritirati nei giorni: – mercoledì 25 gennaio, ore 9 – 12.30 – giovedì 26 gennaio, ore 14.30 – 16.30