Il miracolo di Axel

di Luana Iori del gruppo Cani per Caso

Axel è un pastore tedesco di 4/5 anni che vive felice con i suoi compagni umani nel Quartiere San Donato; va a passeggio ogni giorno per necessità fisiologiche ma soprattuto per esigenze sociali; frequenta infatti da mesi il Parco Lennon-Parker e l’annesso sgambatoio, dove corre e gioca con i suoi amichetti abituali che affollano quotidianamente l’area cani.
Ora è sereno, ma non è stato sempre così, fino a non tanto tempo fa Axel non aveva nemmeno il nome: era in un canile di Parma in un grave stato di inedia dovuto all’abbandono. Gli operatori del rifugio lo avevano soprannominato Immo (da “Immobilizzato”) perché dal 2008 trascinava le sue giornate da vegetale rifiutando di relazionarsi con gli umani, e nemmeno un successivo trasferimento in rifugio più “raccolto” a Pesaro era servito a regalargli qualche stimolo.
Poi una specie di miracolo è accaduto: Patrizia e la sua famiglia hanno letto l’appello lanciato dal rifugio, si sono innamorati di “Immo” e, dopo l’iter del caso, hanno accolto in famiglia, con amore, lo sfortunato cagnolone. Nel percorso di riabilitazione sono stati aiutati anche da una istruttrice cinofila che grazie a tecnica e psicologia ha reso l’amore di Patrizia la migliore medicina possibile per lo sfortunato cane. Sfortunato? No… Axel è il fortunatissimo esempio di una possibile seconda vita che ci ricorda che nessuno è irrecuperabile.

Axel e Patrizia fanno parte del Comitato Cani per Caso, costituitosi recentemente nel Quartiere San Donato, e associato ad altre iniziative di Quartiere tese a migliorare la qualità di vita dei residenti.
La mission del Comitato è la gestione dello sgambatoio per una cultura di rispetto e cura degli animali, il presidio e la sicurezza dell’area, e la socializzazione dei frequentatori a dispetto delle diversità creando l’integrazione attraverso l’interesse comune per i cani e il loro habitat.

La rubrica dedicata ai nostri amici a 4 zampe
Se ti appassiona il mondo degli animali leggi anche Possiamo comunicare con gli animali?