Bologna apre il suo Museo della Storia

Durante le giornate di ArteFiera, il 27 gennaio si inaugura Palazzo Pepoli 
Museo della Storia di Bologna
Foto Francesco Radinoultimo tassello del percorso museale Genus Bononiae. Musei nella Città.

Ultimo del Circuito Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna è un vero e proprio  un percorso museale e culturale dedicato alla storia, alla cultura e alle trasformazioni di Bologna, dalla Felsina etrusca fino ai nostri giorni. Le alterne vicende della comunità locale sono qui raccontate in modo innovativo e dinamico, con tecniche espositive scenografiche ed interattive suggestive e per molti versi inedite nel nostro Paese.


La splendida cornice del palazzo medievale, reinventato, restaurato e allestito dall’architetto Mario Bellini, e il progetto grafico, curato dall’architetto Italo Lupi, rendono la visita al museo un’esperienza unica.
Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna (via Castiglione, 8 – 40136 Bologna – Italia) verrà aperto al pubblico da sabato 28 gennaio 2012.

Genus Bononiae. Musei nella Città è un percorso culturale, artistico e museale articolato in edifici nel centro storico di Bologna, restaurati e recuperati all’uso pubblico: la Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale, con un ricco patrimonio librario a partire dal 1500; San Colombano, con la collezione degli strumenti musicali antichi del Maestro Luigi Ferdinando Tagliavini; la Chiesa di Santa Cristina, ricca di opere d’arte e sede di concerti; Santa Maria della Vita, ove è collocato il Compianto sul Cristo Morto di Niccolò dell’Arca; Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni, affrescato dai Carracci e centro interamente destinato a mostre; Casa Saraceni, sede della Fondazione Carisbo; San Michele in Bosco, grande belvedere affacciato su Bologna, ricco di opere d’arte.

Foto di Francesco Radino