Tre giorni a Dom La cupola del Pilastro

Tre giorni da DOM La cupola del Pilastro com Laminarie e il loro IMPULSO.
Dal 22 al 24 novembre con dibattiti, spettacoli, conferenze e riflessioni.  Ecco il programma

_22 novembre 2011
ore 18 IL SENSO DI UN TEATRO [incontro]

città | esperienze | arte | spazio pubblico
con: Virginio Merola [Sindaco di Bologna], Massimo Marino [critico teatrale], Gabriele Grandi [TeleTorre 19],
Sergio Pagani [Dirigente Istituto Comprensivo 11], Magali Battaglia [théâtre de chambre – 232U, Francia]


Il primo incontro intitolato Il senso di un teatro vuole aprire una riflessione sulla particolare pratica messa in atto a DOM da Laminarie, un’esperienza che ha scelto di non aderire a una formula precostituita, ma di cercare il significato del proprio operare attraverso un dialogo costante con la città ma anche con altre esperienze simili all’estero. Al centro della discussione sarà proprio lo spazio in relazione alla sua collocazione geografica, alle pratiche quotidiane e al suo pubblico. In tre anni il DOM ha accolto pratiche e pubblici nuovi, attenti e partecipanti, interessati alle relazioni che sono nate dall’incontro con la compagnia, oltre l’abituale rituale del recarsi a teatro per vedere uno spettacolo. Laminarie sceglie quindi di aprire la tre giorni e il nuovo anno di DOM con un confronto sul senso e le prospettive del percorso scelto.

ore 20 aperitivo

ore 21 L’OISELEUR DES BIENS di Michel Herreria e Fabien Pedelaborde
[piccola conferenza di arredo urbano – durata 30’ min]
L’oiseleur de biens è una conferenza-spettacolo dal tono umoristico che prende il nome dal marchio di arredo urbano “al servizio del bene comune” creato da Fabien Pedelaborde e Michel Herreria. La conversazione surreale tra l’architetto e l’artista servirà da espediente per illustrare la presentazione de L’oiseleur de biens, un nuovo oggetto di design che ben si adatta alle esigenze del cittadino contemporaneo e ai recenti piani strutturali urbanistici e che può adattarsi alle diverse realtà locali.

_23 novembre 2011
ore 18 ICONOCLASTIA.
Dialogo sugli enigmi dell’arte e della vita
incontro con Romeo Castellucci e Giancarlo Gaeta
Romeo Castellucci e Giancarlo Gaeta riflettono a voce alta sull’arte, il sentimento religioso e un senso nuovo della vita; sul come tenere insieme l’ordine dato e la sua rottura; sulla responsabilità morale degli intellettuali e degli artisti nella guerra che si combatte ogni giorno intorno a verità e menzogna; sul conflitto tra ciò che è esterno e ciò che è intimo alla propria vita; su come stare nel mondo senza appartenere al mondo, e su quanto altro muoverà le menti loro e dei presenti.

ore 20 aperitivo

ore 21 IMPERSONALE di Febo Del Zozzo, Laminarie
con Simona Bertozzi e Febo Del Zozzo [anteprima – durata 25’ min]
Impersonale si basa sulla costruzione fisica di un ambiente intorno al movimento fisico della danzatrice. Come spesso accade nei lavori della compagnia, viene messo al centro dell’attenzione l’aspetto materico del teatro, in cui i movimenti dei corpi, delle luci, delle scene, delle corde, attraverso una dosata precisione manuale mutano continuamente la percezione visiva dello spettatore. In questo processo, gli strumenti da macchinista che solitamente lavorano dietro le quinte vengono in primo piano al posto dell’autore e della sua personalità, stabilendo direttamente una relazione con il corpo della danzatrice.

_24 novembre 2011
ore 18 IL TUONO

presentazione della scuola per i bambini che avrà inizio da gennaio 2012 a DOM
La scuola Il Tuono prevede infatti la nascita di una scuola che, partendo dai linguaggi dell’arte, vuole indagare molteplici discipline quali la geometria, la chimica, l’arte visiva e la geografia. Lo scopo principale è condividere con i bambini e con gli insegnanti un percorso che porta alla conoscenza di diversi linguaggi artistici e scientifici utilizzando un metodo che continuamente ricerca legami, corrispondenze e reazioni tra diverse materie. La modalità operativa del Il Tuono è quella di una scuola non formale, dove l’apprendimento è in stretta relazione con l’esperienza. Tra le materie trattate ci saranno musica e pianoforte, movimento e danza, geometria e geografia, chimica e reazioni inorganiche, parole e proiezioni.

ore 20 aperitivo

ore 21 LA FORMA DEL SUONO concerto site specific per strumenti acustici e una palestra risonante
[Marco Dalpane, pianoforte, fisarmonica, percussioni – durata 40’]
Uno spazio acustico unico mi ha offerto lo stimolo per un’indagine della natura del suono e dello spazio. Movimento, tempo di rifrazione, spazio riverberante, timbro, masse sonore, punti, superfici, texture, flussi. Un viaggio strutturato all’interno di strategie formali dettate direttamente dalla natura dell’ambiente sonoro, alla scoperta di un insieme di eco sistemi in equilibrio dinamico.

Durante IMPULSO sarà esposta nel foyer di DOM la mostra INSEGUIMENTI di Giuliano Guatta
e sarà disponibile il nuovo numero della rivista AMPIO RAGGIO. Esperienze d’arte e di politica

ingresso agli incontri: gratuito | ingresso agli spettacoli: biglietto unico 5 euro

DOM la cupola del Pilastro | via panzini 1 bologna | info: T 051.6242160 – info@laminarie.it – www.lacupola.bo.it
DOM è raggiungibile con l’autobus n.20 dal centro di Bologna direzione Pilastro – fermata Panzini. Il n.20 effettua anche corse notturne.

IMPULSO è il primo capitolo di URTO > programma DOM febbraio – luglio 2012
un ringraziamento a ARTFactories / Autre(s)pARTs