TYR, MOONSORROW, CRIMFALL e HAMFERO al Sottotetto!

I Moonsorrow, band folk-metal finlandese, e i Tyr, gruppo viking-metal originario delle Isole Faroe, saranno in Italia per due serate tutte nordiche, all’insegna di heavy metal, mitologia e tradizione. Le due band condivideranno il palco del Rock N Roll Arena di Romagnano Sesia e quello del Sottotetto Sound Club di Bologna con gli special guest Crimfall e Hamfero.
Prima data il 29 Novembre, la seconda il 30.

Moonsorrow e Tyr, capelli lunghi, occhi azzurri, rigorosamente di nero vestiti, tanto metal ma anche tanta tradizione e amore per la propria terra. I primi, formatisi a Helsinki nel 1995, hanno alle loro spalle cinque album di cui l’ultimo, “Hävitetty” (“Devastato” in italiano), suddiviso in due uniche tracce di 30 e 26 minuti, costituisce l’ennesima conferma di come la band ami addentrarsi in percorsi sonori ostici e complessi che avvolgano l’ascoltatore in un’atmosfera quasi nostalgica. Ogni brano è un piccolo poema in cui l’unica protagonista è la terra e i suoi miti.

I Tyr, formatisi nel 1998 a Runavík, tra folk, viking e metal, compongono canzoni strettamente legate alla mitologia del loro paese, le Isole Faroe. Il loro stesso nome deriva infatti da una divinità nordica, Tyr appunto, dio della guerra e della vittoria e, come i Moonsorrow, riescono a riproporre in chiave viking-metal melodie della cultura nazionale. In molti casi il gruppo parte proprio da pezzi tradizionali della cultura faroese per poi riconvertirli in brani metal, riuscendo a ricreare un sound unico e mai scontato. Missione del gruppo, secondo il leader Heri Joensen, è quella di far cadere i muri che dividono i vari generi di musica metal. I Tyr, Intanto faranno sicuramente tremare quelli del Rock n Roll Arena (NO) e del Sottotetto Sound Club (BO) insieme ai compagni di tournèe Moonsorrow.

Formazione attuale Moonsorrow: Henri Sorvali (chitarra, tastiera, voce) , Ville Sorvali (basso, voce), Mitja Harvilahti (chitarra), Lord Eurén (tastiera – solo nei concerti) e Marko Tarvonen (batteria).
Formazione attuale Tyr: Heri Joensen (Voce, chitarra elettrica), Terji Skibenæs (chitarra elettrica), Gunnar H. Thomsen (Basso elettrico) e Kári Streymoy (Batteria).

MERCOLEDI’ 30 NOVEMBRE – SOTTOTETTO SOUND CLUB – BOLOGNA