Energy Education Day di Bologna

Laboratori, attività ludiche e divulgazione sui temi dell’energia: sabato 15 lo stand in Piazza Maggiore con il punto informativo, il gioco Consumabile, bicigeneratori e un set fotografico pronto a raccogliere le “facce energetiche” e gli impegni di tutti i cittadini.

Accanto al punto informativo, per quanti avranno voglia di mettersi in gioco sarà possibile partecipare a “Consumabile: imparare a stare al mondo è un gioco”, il gioco da piazza per grandi e piccini su stili di vita sostenibili: su un tabellone in stile gioco dell’oca, le pedine sono i partecipanti stessi, che si destreggeranno tra domande sui propri comportamenti e particolari quesiti sul protocollo di Kyoto. Ai partecipanti verrà consegnato un simpatico gadget e ai vincitore il gioco in scatola da proseguire a casa.
Per informazioni: www.provincia.bologna.it/ambiente


Risparmio, efficienza, 20-20-20, solare, eolico e fotovoltaico: il tema dell’energia occupa un posto sempre più rilevante nelle scelte politiche ma anche in quelle concrete ed individuali di tutti i giorni. Per questo venerdì 14 e sabato 15 ottobre la Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Province ed i Centri di Educazione Ambientale promuove nelle piazze di tutte le città capoluogo gli Energy Days con eventi e attività informative dedicati alle energie rinnovabili, al risparmio e dell’efficienza energetica.
. Sabato 15 ottobre, si animerà invece la piazza: la Provincia di Bologna attiverà dalle 10 alle 17 in Piazza Maggiore un infopoint energetico con distribuzione di materiale informativo sull’efficienza e le fonti rinnovabili a cura dei Centri di Educazione Ambientale di Bologna e dello Showroom Energia e Ambiente. L’infopoint sarà affiancato dal particolare stand “Facce energetiche, il testimonial sei tu”: cittadini e passanti saranno invitati a prendere un personale impegno volto a ridurre i propri consumi energetici, e a farsi immortalare in un particolare set fotografico “mettendoci la faccia” e testimoniando il proprio proposito per il risparmio energetico, che rimarrà anche attaccato a un albero 3D dedicato.
E ancora, sarà presente l’installazione di bicigeneratori “Una pedalata di energia”, con speciali biciclette che permetteranno di ricaricare il proprio cellulare e di giocare a un videogame in cui l’importante è pedalare.
Infine dalle 15 alle 18 installazioni e laboratori su natura e sostenibilità si terranno presso START – Laboratorio di Culture creative in piazza Re Enzo sotto il Voltone del Podestà. Per prenotazioni: tel 051 19936110; start@golinellifondazione.org.

Per informazioni: www.provincia.bologna.it/ambiente