Volontassociate a San Lazzaro

Per il settimo anno consecutivo torna a San Lazzaro Volontassociate, una grande festa delle Associazioni nelle strade e nelle piazze con stand stand gastronomici e un piccolo mercatino. L’appuntamento è per sabato 17 e domenica 18 settembre dove trovate, tra gli eventi,  spettacoli di danza, che potrete provare, interviste impossibili (a Cleopatra e a Jack lo Squartatore per esempio) a cura dell’Itc San lazzaro e l‘iniziativa di pulizia di un tratto del lungo Savena a cura del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie e Legambiente.

Leggi all’interno il programma della festa Volontassociate

Sabato 17 settembre

Ore 10,00@Mediateca – Via Caselle, 22

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE IN ITALIA E ALL’ESTERO: ISTRUZIONI PER L’USO

Incontro con le ONG: AIFO, CEFA e AMICI DEI POPOLI sul tema del servizio civile nazionale. Una mattina dedicata al volontariato con domande, dubbi, curiosità su tutto ciò che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere sul tema del servizio civile nazionale.

Ore 10,00@Parcheggio Circolo Arci Bellaria

PULIAMO IL MONDO

Iniziativa di pulizia di un tratto del lungo Savena a cura del Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa in collaborazione con le Guardie Ecologiche Volontarie e Legambiente.

Ore 16,00@Parco 2 Agosto

ESIBIZIONE DI DANZE

Esibizioni dedicate ai più piccoli, ispirate al mondo dei cartoni animati. In collaborazione con l’associazione Sport 2000 e il Centro Studi Danza San Lazzaro di Savena – Direzione artistica: Angela Valeriani.

Ore 18,00@Parco 2 Agosto

INTERVISTE IMPOSSIBILI: CLEOPATRA E JACK LO SQUARTATORE

Chiacchiere al microfono e voci fuori campo per conoscere spigolature e autobiografia di due grandi personaggi. A cura della Compagnia Teatro dell’Argine – ITC Teatro di San Lazzaro.

Ore 19,00@Chiesa di San Lazzaro

SANTA MESSA DEI VOLONTARI

Dalle ore 20,00 alle ore 23,30@Parco 2 Agosto

DANZE DAL SUD DEL MONDO – DA THERAN A DAKAR A CUBA

Spettacoli, stage, ma soprattutto danza per tutti.

DANZA DEL VENTRE

Fatima Romano e le sue allieve del corso di Danza Orientale ci faranno assaporare, con la loro esibizione, il gusto fascinoso e accattivante di questa danza, coinvolgendo le donne del pubblico a lasciarsi andare alle armonie magiche dell’Oriente. A cura dell’Associazione PGM.

DANZA AFRICANA

Esibizione di tecnica, stile, musicalità di danza djembe, originaria dei Paesi dell’Africa occidentale sub-sahariana su ritmi tradizionali. Coreografia eseguita da Romina Carletti e le allieve del Corso di Danza Africana. A cura dell’Associazione PGM.

BALLI LATINO-AMERICANI

Conclusione di serata all’insegna dei balli latino-americani, con esibizioni a cura della Scuola di ballo Claudio ed Emanuela. Infine ballo per tutti!

Domenica 18 settembre

Ore 10,00@Piazza Bracci

SALUTO DEL SINDACO MARCO MACCIANTELLI

Saluto del Sindaco e dell’Assessore alla Qualità dell’Integrazione Raymon Dassi

Dalle ore 10,00 alle ore 12,00@Piazza Bracci e Parco 2 Agosto

PERCORSO SENSORIALE

Possibilità per tutti i cittadini di partecipare ad un percorso sensoriale in cui, bendati, con l’ausilio di un bastone e accompagnati da una guida, ci si metterà nei panni dei privi di vista.

Dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle 19,00@Piazza Bracci

NIDI D’INFANZIA E CENTRO PER GENITORI E BAMBINI

L’associazione “Al girotondo” In occasione della festa di Volontassociate sarà nel giardino del Nido d’Infanzia nella sede di piazza Bracci, dalle 10.00 alle 12.30�e dalle 15.00 alle 19.00 di domenica 18 settembre!
“Al girotondo” si gioca, in quanto il gioco è alla base di ogni apprendimento per lo sviluppo del bambino.
L�attività ludica è la principale fonte di socializzazione che contribuisce a valorizzare l�interazione e l�incontro con l�altro stimolando così la comunicazione, la quale in questa fascia di età è di fondamentale importanza.
Il bambino è inoltre stimolato a comunicare attraverso diversi linguaggi, quali la lettura di libri e la loro drammatizzazione scoprendo così capacità espressive che vanno oltre la parola e che sono invece strettamente legate alle proprie emozioni e vissuti.

Dalle ore 10,30 alle ore 20,00@Parco 2 Agosto

MERCATINO DEI BAMBINI

Mercatino autogestito dell’usato, fatto dai bambini per gli altri bambini.

Quante cose hai che non usi più ma che non vuoi buttare? Cosa aspetti? Vieni al mercatino, scambia, prendi, trasforma e dai nuova vita al tuo usato. Ti aspettiamo! Basta poco, un telo, le tue cose vecchie e sei pronto per il tuo primo mercato!

Dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30@Piazza Bracci

CORSI DI RICAMO PER BAMBINI E RAGAZZI

L’Associazione “Chiacchiere, filo e…” invita tutti i bambini e i ragazzi a cimentarsi nell’arte del ricamo. Saranno organizzati due corsi durante la giornata, uno al mattino e uno al pomeriggio.

Ore 12,30@Piazza Bracci

BANS

BANS in piazza con i ragazzi e gli animatori di Estate Ragazzi.

Dalle ore 10,00 alle ore 19,00@lato del Parco 2 Agosto

ZINELLA SCHERMA

Zona animazione per bambini e ragazzi con percorsi motori e pedana da scherma dove cimentarsi in assalti, con armi di plastica dotate di segnalazione elettronica. Nel pomeriggio, esibizione degli atleti in carrozzina, non vedenti e scherma giovani.

Ore 14,45@Piazza Bracci

CERCHIO BIODANZA – TUTTI INSIEME

Coinvolgimento di tutti i volontari lungo la piazza.

Ore 15,00@Piazza Bracci

TORNEO DI BRISCOLA

Il Circolo Zinella organizza nel pomeriggio un torneo di briscola aperto a tutti! Iscrizioni dalla mattina presso lo stand del circolo.

Ore 11.00 – 16,00 – 18,00@Corte comunale/sala di città

BIODANZA – DIMOSTRAZIONI E LABORATORI

Nella mattina e nel pomeriggio di domenica verranno organizzati tre incontri gratuiti di biodanza aperti a tutti. Durante la festa verrà organizzata un’ulteriore prova di biodanza in Piazza Bracci alle ore 14,45. A cura del Centro Studi Biodanza.

Ore 16,30@Piazza Bracci

IL PIFFERAIO MAGICO: DALLA PIAZZA ALLA TENDA TUAREG ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA – LABORATORIO ITINERANTE PER BAMBINI

16,30: ritrovo in piazza con bambini e genitori.

17,00: partenza con il pifferaio magico (e la sua musica) verso la tenda tuareg, attraversando il parco.

17,15 – 19,00: laboratorio di costruzione di strumenti musicali a cura dell’Area Ragazzi della Mediateca.

19,00: ritorno alla piazza. Il pifferaio magico e i bambini, suoneranno con i loro nuovi strumenti per animare le strade di San Lazzaro.

Dalle ore 16,30 alle ore 18,00@Piazza Bracci

ESIBIZIONE DI DANZE E LEZIONI DI BALLO

Esibizioni di danze e coinvolgimento del pubblico insieme ai ragazzi del “Centro 21″ e degli allievi dell'”Associazione culturale DaNza”.

Ore 17,00 – 19,00@Circolo Tennis Via F.lli Canova, 51

ESIBIZIONE DI TENNIS

Organizzato dal Circolo Tennis Paolo Poggi.

Ore 18,30@Piazza Bracci

LA GUERRA DELLE DONNE – film documentario

Presentazione del film-documentario “La guerra delle donne” a cura del regista Paolo Mongiorgi. Il film vuole essere la testimonianza degli orrori della guerra ai quali alcune donne congolesi sono state sottoposte, una possibilità per conoscere e comprendere, per poter infine condividere la forza di queste donne e la volontà di sopravvivere ad una guerra infinita.

Dalle ore 19,30@Parco 2 Agosto

FRESHMUSIC – CONCERTI DI GIOVANI GRUPPI EMERGENTI

Chiusura della festa a ritmo di rock con i brani di giovani gruppi emergenti!

Vi invitiamo numerosi ad ascoltare, cantare e ballare insieme ai seguenti gruppi:

ARCADES – stramp rock

SIN WAVE – rock anni ’70

IL 17 E IL 18 TROVERETE…

· Banchetti delle associazioni aderenti

· Punti informativi sui temi della prevenzione (alcol, droghe, aids…)

· Stand gastronomici (piadine con affettati e formaggi, cioccolata; piatti etnici come cous cous e riso indiano…) e servizio bar

· Mostra fotografica “Natura…musica per gli occhi. Polonia – Italia sotto uno stesso cielo”, organizzata in collaborazione con l’Associazione italiana reporter fotografi

· Banchetto del riuso

· Momenti ludici e sportivi nel segno della solidarietà