Sfoglia Bologna

dal 30 settembre con l’anteprima di Mortadella Please al 4 ottobre Bologna celebra la sfoglia in tutte le salse, con percorsi, feste, aperitivi, degustazioni.
Guarda il nostro video sulle tagliatelle fatte in casa

Bologna Welcome
Per Info: 051 239660
Per Prenotazioni: 051 6583111

Venerdì 30 Settembre 2011

  • Mortadella please a Bologna
    spettacolo teatrale di Koinè con degustazioni dedicato a Pane Vino e Mortadella e animazione in diretta con il vignettista ZAP
    Voltone del Podestà, dalle 18.30 alle 20.30
    Iniziativa gratuita senza prenotazione
  • 20a edizione della Mostra – assaggio vini DOC e DOCG dei Colli Bolognesi. Anche nei giorni seguenti
    Corte Isolani, dalle 18 alle 22. Iniziativa a pagamento, non è richiesta prenotazione.
  • Cene a tema nei locali convenzionati con menù tipico stagionale a prezzo fisso. Anche nei giorni seguenti
  • Vie del centro
    Passeggiate con aperitivo
    finale tra le vie del centro di Bologna, dove vicoli, piazze e palazzi raccontano storie di potere, di donne e intrighi:

    • Tortellini fatali: la cucina bolognese nella cronaca nera
    • Donne alla ribalta
    • I Bentivoglio, il lato oscuro della signoria

    Ore 18. Durata 2 ore. Su prenotazione e a pagamento € 8

  • Visita guidata ai Bagni di Mario
    Alla scoperta del sistema di captazione delle acque per l’approvvigionamento della Fontana del Nettuno: una grande cisterna cinquecentesca e cunicoli da scoprire. Bologna e le acque, un connubio secolare.
    A cura di Vitruvio. Via Bagni di Mario, 10. Ore 19, durata: 1 ora. Su prenotazione e a pagamento euro 8.
  • Tra-ghetto. L’Inferno di Bologna
    Visita spettacolo lungo il sotterraneo del Torrente Aposa in compagnia di un particolarissimo Dante Alighieri, musicisti e personaggi curiosi. È obbligatorio indossare scarpe chiuse con suole antiscivolo e portare una torcia.
    A cura di Vitruvio. Piazzetta Marco Biagi. Ore 21, durata: 2 ore. Su prenotazione e a pagamento euro 12.
  • I locali della notte
    I pub e i locali che partecipano al progetto di Confesercenti “I Locali della notte” www.ilocalidellanotte.it propongono per tutta la durata del week end una speciale accoglienza dei clienti a tema enogastronomico, con aperitivi e assaggi di prodotti e vini tradizionali bolognesi.

Sabato 01 Ottobre 2011

  • Mercato della Terra
    Piazzale antistante il Cinema Lumière – via Azzo Gardino n. 65 dalle 9 alle 14.
  • Tartufesta va in città

    • Menu a tema Tartufesta proposto dal ristorante Eataly in via Orefici n. 19 dal 29 settembre al 4 ottobre E TANTI ALTRI EVENTI
  • “Scuola di Tagliatelle”
    La scuola, ideata e curata da Alessandra Spisni e proposta da Bononia Civitas Docta con il contributo delle sfogline de La Salumeria di via Oberdan, è rivolta a chi si vuole cimentare in questa antica arte tradizionale. Ai partecipanti verrà rilasciato un diploma finale. Piazzetta San Nicolò o Galleria Acquaderni (in caso di maltempo), dalle ore 10 alle ore 17. Iniziativa a pagamento e su prenotazione.
  • Palio e sbandieratori nell’Arengo di San PetronioPiazza Maggiore, dalle 14 alle 21, e a partire dalle ore 19 Soul Tango e Big Jazz Band
  • Percorsi del gusto in provincia
    Itinerari in pullman con l’accompagnamento di guide specializzate nel territorio della provincia di Bologna alla scoperta delle emergenze storico-architettoniche, di cui è ricco, e dei suoi prodotti enogastronomici più tipici, nel loro percorso dalla produzione alla degustazione:

    • Sui colli del vino, sabato 1 ottobre, durata: dalle ore 9.00 alle 17 ca.
    • Le ville della pianura, sabato 1 ottobre, durata: dalle ore 9.00 alle 17 ca.
    • Alla scoperta di vigne e muri dipinti, domenica, durata: dalle ore 9.00 alle 16 ca.
    • Fra antichi borghi il re dei formaggi, domenica, durata: dalle ore 9.00 alle 16 ca.

    Partenza da Piazza Malpighi – Bologna agli orari indicati per ciascun itinerario
    Prenotazione obbligatoria, costo di ogni visita euro 15. Ridotto under 14 euro 10.

  • Arti, mestieri e sapori. Botteghe di tradizione e pregio nel Quadrilatero di Bologna
    Visite alle botteghe storiche, accompagnate delle autrici della guida “Botteghe di tradizione e pregio”, con aperitivo finale.
    Itinerario del mattino: ore 10.30 (durata 2 ore), con partenza da Piazza Galvani.
    Itinerario del pomeriggio: ore 17 (durata 2 ore), con partenza da Piazza della Mercanzia.
    Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria.
  • Gioco dell’Oca del Mitelli
    A partire dalle ore 10, Bononia Civitas Docta organizza il ritiro per le strade del Quadrilatero Bentivoglio (Indipendenza, Rizzoli, Zamboni, Righi) della mappa e dell’antica moneta da 5 baiocchi. Nei negozi dei “Consortes delle Arti & dei Mestieri – B.C.D.” il pubblico riceverà, alla spesa prevista, l’antica carta da gioco del Mitelli, utile ad accedere al gioco. La carta è dedicata all’Osteria del Sole ed è elaborata da Daniela Collina de La Tarlatana.
    Il Gioco è  ideato e curato dalla Compagnia dell’Arte de’ Brentatori e proposto da Bononia Civitas Docta. Il tracciato, composto dalle osterie bolognesi, vede 5 squadre in rappresentanza di altrettante contrade dell’area del Quadrilatero Bentivoglio. Ogni squadra, composta da 3 giocatori tra cui i ragazzi della Goliardia bolognese, potrà allargarsi a 5 persone tra il pubblico che hanno ricevuto la carta. Sarà presente, in abiti su disegno del Vitelli, il Consiglio degli Anziani della Compagnia de’ Brentatori, che fornirà le magliette da gioco recanti il logo del Brentatore. La squadra vincitrice e la seconda classificata si disputeranno la finale il giorno successivo.
    Dalle ore 17 alle 18,30 – Piazza S. Martino
  • Amarcord Bulagna
    Mostra di foto di Bologna e dei Bolognesi dall’archivio di “Succede solo a Bologna” commentate in affabulatorio bolognese dal prof. Stefano Severi con Roberto Serra.
    Piazzetta Biagi ore 18.30. Ingresso libero
  • Street food PatatainBo
    Dimostrazione culinarie e di intaglio artistico realizzate da chef professionisti, a cura di Degusta per la manifestazione PATATA in BO.
    Voltone del Podestà per l’intera giornata.
    Promozione di piatti tipici a base di patata in ristoranti  convenzionati Confcommercio ASCOM Bologna aderenti a PATATA in BO. www.patatainbo.it
  • 20a edizione della Mostra – assaggio vini DOC e DOCG dei Colli Bolognesi
    Corte Isolani, dalle 18 alle 22
    Iniziativa a pagamento, non è richiesta prenotazione
  • Cene a tema nei locali convenzionati con menù tipico stagionale a prezzo fisso
  • Due passi verso il paradiso: Trekking fra i conventi e sulle colline bolognesi
    Visite guidate a cura di Eugenio Riccomini, Roberto Sernicola, in collaborazione con Elena Lorenzini. Ore 9.00 – ritrovo presso La Rotonda di Santa Maria del Monte – Via dell’Osservanza n. 35°. Visita alla Madonna del Monte a cura di Roberto Sernicola. Ore 9.30 – Chiesa e convento di San Paolo in Monte, visita guidata a cura di Eugenio Riccomini Via dell’Osservanza n. 88. Autobus linea 52. Prosecuzione a piedi verso: Ore 11.00 – Eremo di Ronzano. Visita guidata a cura di Elena Lorenzini e di un frate Servita. Ore 12.30 – Pausa pranzo presso lo storico Bar Ciccio, via San Mamolo 128 (si consiglia la prenotazione tel. 051-584506); ore 13.30 – Partenza per il Cenobio di San Vittore. Ore 15.30 – Cenobio di San Vittore; ore 17.00 – Discesa da San Vittore. Autobus linea 29B o 59. In collaborazione con l’Associazione Trekking Italia. Su prenotazione
  • Trittico bolognese
    Spettacolo teatrale di e con Matteo Belli, dedicato al territorio, alla sua cultura, allo sport e alla gastronomia. Un trittico bolognese, così lo chiama l’artista, composto da tre episodi o quadri comici, il primo sulle mamme di Bologna, il secondo è un inno al tortellino e quindi alla cucina, il terzo, infine, è incentrato sullo sport, in particolare sul calcio.
    Teatro delle Moline. 2 repliche alle ore 19 e alle ore 21. Su prenotazione e a pagamento euro 10. Ridotto euro 5 per studenti under 29, adulti over 60 e partecipanti ad altre iniziative in calendario.
  • Animazione del Quadrilatero Bentivoglio
    Passeggiata nel Quadrilatero Bentivoglio. Arredo verde e orto dei semplici, con alberature proposte da Simona Ventura, architetto paesaggista di Agrisophia, e da Anna e Giulia di Ortoflora, con il vivaio Bergonzini. Profumazioni da essenze create da Massimo Montanari dell’antica Erboristeria Montanari, con gazebo forniti da Maurizio Marzadori di Freakandò, sculture di Giacomo Cavina, Mostra di Abiti Antichi dell’Atelier Il Bagatto presso Vicolo Mandria, musica degli Street Artist’ di Bononia Marciano Murgo, Michaela Dellago, Microfficina Tubàl di Gabri & Sam, Lily Koeniger, Emilio Gioacchini, Nicolò Toschi; con la musica klezmer di Paolo Buconi e la gioia di vivere della Goliardia bolognese.
  • Domenica 2 Ottobre 2011
    • Sfoglino d’Oro
      Vengono da Taiwan, Turchia, Guatemala Jamaica, Brasile, USA, Australia e Argentina gli chef che insieme a sfoglini e cuochi italiani si confronteranno nella realizzazione della tradizionale “sfoglia bolognese”, dalle ore 10 nella prestigiosa cornice della Biblioteca Salaborsa. Una giuria di esperti premierà il concorrente che si distinguerà per la qualità del manufatto. Nelle sale della biblioteca ragazzi, i più piccoli verranno coinvolti in divertenti e creativi laboratori di pasta fresca. Evento a cura del Comune di Bologna.
    • Concorso Internazionale Sommelier ASPI. Assaggi della nuova DOCG Classico Pignoletto e anteprima nazionale del “Rosso Bologna” DOC
      Fase finale del concorso organizzato in collaborazione con il Consorzio dei Vini dei Colli Bolognesi che per l’occasione presenterà al pubblico i suoi vini con possibilità di  degustazione. Sarà l’occasione per assaggiare i nuovi vini entrati per la prima volta in commercio nel 2011: il Colli Bolognesi
      Sala Borsa in contemporanea allo Sfoglino d’Oro
    • Premiazioni finali dello “Sfoglino d’oro” e del Concorso Internazionale Sommeliers ASPI a cui si aggiungerà la premiazione della 25a rassegna Vini DOC e DOCG Colli Bolognesi. Sala Borsa ore 13.30 – 14.30
  • Dotte conferenze a cura di Bononia Civitas Docta
    Nelle piazzette del Quadrilatero Bentivoglio, durante la mattina e parte del pomeriggio si terranno Dotte Conferenze in itinere sugli elementi dell’enogastronomia storica cittadina comparata, a cura di Marco Poli (Vino e Osterie dal XIII al XVIII Secolo), Serafino D’Onofrio (Pasta & Sfoglia), Davide Monda (la Grande Storia declinata alla Bononiense), mentre Franco Machiavelli, patròn de La Salumeria demo-intratterà sul tema della Storia Bononiense del Salume & delle Carni Insaccate.
  • Le Sfogline di Bologna
    Apertura straordinaria negozi a cura di CNA (iniziativa in corso di verifica)
  • Fanfara dei Bersaglieri
    Passaggio della fanfara (banda di soli ottoni) per le vie del centro con arrivo in Piazza Nettuno intorno alle ore 13.00. Inno e musica risorgimentale in occasione del 150°dell’Unità d’Italia.
  • Artusi tricolore
    Spettacolo-laboratorio a cura di Koinè dedicato alla preparazione delle tagliatelle tricolori.
    Voltone del Podestà, repliche in continuo a partire dalle ore 11.
    Iniziativa gratuita senza prenotazione.
  • Pranzo a tema nei ristoranti convenzionati con menù tipico stagionale a prezzo fisso
  • Un amore di sfoglia
    Gara di bravura nel tirar la sfoglia ideata dalla Fondazione Irma Romagnoli per ragazzi diversamente abili. La sfoglia meglio riuscita otterrà un attestato ed un premio di 1000 euro offerto dalla Fondazione. Il ragazzo che creerà il miglior mega-tortellone ripieno riceverà il Premio Accademia Petroniana del Convivio di Isabella Quadri di Cardano. L’Accademia offrirà grembiali con il proprio logo ai partecipanti. Il premio speciale “Simpatia di Sfoglino” del valore di 200 euro verrà attribuito dalla Compagnia dell’Arte dei Brentatori al più simpatico partecipante che verrà nominato anche “Brentatore ad honorem” ricevendo l’omonimo collare.
    Galleria Acquaderni dalle ore 15 alle ore 16.30. Ingresso libero.
  • Mi rendo conto
    Spettacolo teatrale con i burattini del Teatrino dell’Es di Vittorio Zanella e Rita Lorenzini. Piazzetta Biagi, ore 17 con ingresso libero.
  • Gioco dell’Oca del Mitelli
    Disfida finale alle ore 18 in Piazza San Martino. La squadra vincitrice riceverà dalla Compagnia dell’Arte dei Brentatori una targa e da Bononia Civitas Docta un attestato.
  • Quando i portici erano di legno Spettacolo di Fausto Carpani illustrato da Matitaccia. Piazza San Nicolò ore 19. Ingresso libero.
  • Dammi il tiro dalla torre a cura di VitruvioPiazzetta Marco Biagi. Ore 19, durata 1 ora e 30′. Su prenotazione a pagamento euro 12.
  • Giungla metropolitana (in gommone) a cura di Vitruvio
    Via Riva Reno angolo Morgagni. Partenze ore 18, 19, 20, 21, durata: 1 ora e 45′. Su prenotazione e a pagamento euro 12.
  • Concerto nella basilica di San Petronio
    Ore 20,30.
  • Lunedì 3 ottobre 2011
  • Assaggia Bologna: cibo, cultura e curiosità nel Quadrilatero
    Osteria del Sole, via dei Ranocchi ore 11
    Presentazione della mappa del Quadrilatero realizzata da Confesercenti: un percorso dedicato all’enogastronomia di eccellenza. Visita guidata con incontro con i commercianti dell’area ore 15.00. Iniziativa gratuita su prenotazione a cura di Confesercenti.
  • Visita guidata ai Bagni di Mario a cura di Vitruvio
    Via Bagni di Mario, 10. Ore 19, durata 1 ora.
    Su prenotazione a pagamento euro 8.
  • Ma che strega sei! a cura di Vitruvio
    Piazzetta Marco Biagi. Ore 21, durata 2 ore. Su prenotazione a pagamento euro 12.
  • Gastronomia e musica in Piazza Maggiore
    Dalle ore 19 alle 22.

Martedì 4 Ottobre 2011

  • Celebrazioni del Santo PatronoIn Piazza Maggiore a partire dalle ore 15 musica e sbandieratori. Alle ore 17 Santa Messa e processione.
  • SpeleoAposa
    a cura di Vitruvio Serraglio di Viale Panzacchi. Ore 16, durata 2 ore e 30′. Su prenotazione a pagamento € 12.
  • Giù per i Brigoli in bici
    a cura di Vitruvio Piazza Malpighi. Ore 15,00, durata 3 ore. Su prenotazione a pagamento € 7 + € 10 per eventuale nolo bici.
  • Gastronomia in Piazza e Cibo del SantoPiazza Maggiore dalle ore 19 alle 22.
  • Concerto/Spettacolo teatrale
    Ore 21


One thought on “Sfoglia Bologna