Opportunità del mercato europeo per prodotti locali: il caso mortadella

Nell’attuale congiuntura economica negativa i generi alimentari risentono fortemente della riduzione del potere di spesa delle famiglie, con grande attenzione al prezzo per i generi di prima necessità. Fortunatamente vi è invece una disponibilità a pagare per una qualità percepita sulle specialità che diventano così un lusso accessibile dovendo rinunciare a investimenti su beni durevoli.

Il tema delle nuove opportunità e la salvaguardia del prodotto tipico e della sua economia sono al centro del convegno che l’Amministrazione di Zola Predosa e la Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi hanno organizzato.

Il Convegno nell’ambito delle manifestazioni di Mortadella Please su “Le opportunità del mercato europeo per prodotti locali: il caso della mortadella” si terra a Villa Garagnani a Zola Predosa sabato 1 Ottobre alle 9,30.

Dopo i saluti di Stefano Fiorini Sindaco di Zola Predosa, Fabio Federici  Presidente della Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi , Marco Landucci. Assessore alle Attività produttive di Zola Predosa e degli Amministratori  Delegati di Alcisa e Felsineo. Roberto della Casa Docente di Marketing Agroalimentare dell’Università di Forlì terrà la relazione introduttiva.

Seguiranno gli  interventi di Andrea Babbi Amministratore Delegato APT Servizi Emilia Romagna, Graziano Prantoni Assessore Attibità produttive e Turismo della Provincia di Bologna,  Bruno Filetti Presidente della Camera di Commercio di Bologna  e Tiberio Rabboni Assessore Regionale all’Agricoltura.

Con gli ulteriori contributi dal Territorio di Giorgio Montanari Unione Terre di Castelli, Stefano Rizzoli Unione dei Comuni della Valle del Samoggia e Anna Gravano Russomanno Vice Presidente Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi.

Concluderà l’On. Professor Paolo De Castro Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo.

Moderatore Massimo Gagliardi Vice Direttore del Resto del Carlino

Un occasione per riflettere e vedere quali strategie mettere in campo, per difendere e valorizzare le proprie tipicità.

Per informazioni contattare

Strada dei Vini e dei Sapori Città Castelli Ciliegi 059/776711 o scrivere a info@casove.it