Mortadella Please 2011

Anteprima bolognese il 30 settembre per Mortadella Please numero 5, il festival Internazionale della Mortadella che si terrà il primo weekend di Ottobre a Zola Predosa (BO), capitale mondiale della Mortadella, e sede delle aziende leader Alcisa e Felsineo. La sede per l’anteprima del nostro prodotto locale principe sarà palazzo Re Enzo in piazza Maggiore.

Insieme alla Mortadella si potranno celebrare altri prodotti eccellenti della nostra gastronomia, primo fra tutti, Pignoletto dei Colli Bolognesi con musica, le arti figurative e di strada.L’edizione 2011 sarà, inoltre, l’occasione per celebrare la ricorrenza dei 350 anni del bando del Cardinale Farnese, il primo disciplinare emanato in Italia a tutela di una specialità enogastronomica, che regolamentava la produzione di quella che possiamo definire la “Regina” della gastronomia bolognese.

Durante i due giorni del festival, il centro cittadino di Zola Predosa si trasformerà in una vera e propria “Cittadella del Gusto”, in cui sarà possibile percorrere un itinerario gastronomico a tappe, i Mortadella Point, in cui verranno proposti piatti tradizionali e innovativi a base di a Mortadella. Passeggiando per la Cittadella del Gusto, sarà possibile inoltre assaggiare e acquistare i prodotti tipici e di stagione che offre il nostro territorio, nonchè incontrare i produttori.

“Mortadella, Please” offre anche la possibilità di scoprire i segreti della Mortadella! La Domenica mattina, le aziende Alcisa e Felsineo apriranno i loro stabilimenti ai visitatori effettuando visite guidate nei luoghi di produzione della Mortadella.

Dove: Zola Predosa (BO) e Bologna
Quando: Zola Predosa 1-2 Ottobre 2011 – Anteprima Bologna il 30 Settembre 2011

Info: IAT Zola Predosa
Tel +39 051 752472 – 752838
Email: info@iatzola.it
Website: www.iatzola.it
Official Site: www.mortadellaplease.it