A Castel Maggiore si festeggia con Condimenti

Scarica il programma del Festival dei Condimenti

Castel Maggiore si prepara a una 3 giorni davvero gustosa. Gustosa in tutti i sensi pronta a soddisfare mente, cuore e palato. Il comune della provincia bolognese dal 23 al 25 settembre ospita il Festival Condimenti, dedicato al legame tra cibo, letteratura, arte, musica e spettacolo.

Molti sono i laboratori per bambini in programma. Vi segnaliamo lo spettacolo inaugurale Terracotta di e con Stefano Lucarelli che partendo dalla cibo-ossssione fatta di primizie e salse artefatte vuole valorizzare le colture locali e i loro sapori verso un mercato più equo e umano (23 settembre ore 19.30 Sala Teatro), a seguire Luigi Lepri che presenta il suo libro, edito Pendragon, Mica solo tortellini! Una volta a Bologna si mangiava così. Interessanti gli eventi al salotto letterario allestito all’esterno della Sala Biagi D’Antona e La Piazza del mercato ( dalle 10 alle 20) nell’adiacente parcheggio che ospiterà librerie e produttori locali e non e dove potrete degustare e acquistare.

Da non perdere il Friggione Contest al quale potrete partecipare iscrivendoti con una mail da inviare a friggionecontest@gmail.com indicando nome e cognome, attuale occupazione, indirizzo di residenza e recapito telefonico.Poi consegna il tuo friggione, in un contenitore di alluminio usa e getta, domenica 25 settembre dalle 10 alle 12 presso il Salotto letterario di condimenti (Sala Teatro Biagi D’Antona) per l’assaggio e la valutazione da parte della giuria di esperti.

Domenica 25 settembre segnaliamo>>>

Ore 12.30_Lifestyle Shopping Centre Le Piazze

PRANZO LETTERARIO A LE PIAZZE Condimenti invade il Lifestyle Shopping Centre Le Piazze proponendo al pubblico performance letterarie itineranti. Parole da assaporare passeggiando per Le Piazze e sfiziosi “menù di letture” all’interno dei locali della food court per guidare gli amanti del buon cibo alla scoperta di suggestioni letterarie che accarezzeranno i loro gusti.

Ore 16.30_Salotto letterario

UN ANNO CONTRO LO SPRECO

Andrea Segré incontra il pubblico per presentare le sue ultime opere, Il Libro Nero dello Spreco Alimentare in Italia e Lezioni di Ecostile. Interviene il Sindaco Marco Monesi per firmare la Dichiarazione contro lo spreco e iniziare ufficialmente il percorso del Comune di Castel Maggiore verso l’assegnazione del marchio Spreco Zero.
www.festivalcondimenti.it o scarica qui il pro­gramma del festival dei condimenti

Ore 18.00_Salotto letterario

PREMIAZIONE DEL CONCORSO FRIGGIONE CONTEST
Proclamazione del friggione e del cuoco vincitori con consegna della medaglia e del premio. Presenta Concetta Mucci.

Saluti finali del Sindaco Marco Monesi e dell’Assessore alla Cultura Belinda Gottardi.

Ore 19.30_Sala Teatro

KITCHEN TOOLBOX

Haybanda presenta Kitchen Toolbox performance nata sull’idea che musica e cucina possano superare il tradizionale ruolo di reciproco accompagnamento, per fondersi in una nuova dimensione composita. I musicisti/cuochi, alle prese con utensili domestici convertiti in strumenti e con accessori da cucina auto costruiti, danno vita ad una divertente performance di live cooking che coinvolge lo spettatore tra suoni e odori, tra ritmi e sapori. Uno spettacolo che vuole saziare orecchie e bocca, cuori e pancia!