Danza urbana al via con i francesi Retouramont

Inserita all’interno di Bologna estate 2011, cartellone delle iniziative estive del Comune di Bologna, la quindicesima edizione di Danza Urbana – Festival Internazionale di Danza nei Paesaggi Urbani, si apre giovedì 1 settembre (ore 21 – Giardini del Cavaticcio) con una prima nazionale della compagnia francese Retouramont specializzata in danza verticale. Cette immense intimité, è l’assolo creato da Fabrice Guillot per la danzatrice Olivia Cubero.

Appesa ad un muro, la danzatrice è obbligata a superare i limiti che la verticalità le impone. Il muro sul quale l’artista performa, diviene così al tempo stesso barriera architettonica e stimolo per la creazione. La danzatrice realizza le sue evoluzioni sospesa ad un elastico che le permette il movimento sul posto, in oscillazione laterale e verticale, mentre delle proiezioni, gestite in presa diretta da Guillot stesso, la investono abitando lo spazio insieme a lei.

Una doppia partitura fatta di immagini capaci di creare un paesaggio che si spinge ben oltre la costruzione. Grazie al dispositivo tecnico realizzato da Guillot e da lui definito “metastrumento” vengono rese immense le percezioni della danzatrice: la sua vista, il suo udito, la sua memoria, invadono lo spazio della rappresentazione e la coreografia è intessuta di questo nuovo dato percettivo e del movimento. Il corpo e le immagini formano un tutto unico: un oggetto plastico, vivente, abitato. La parete dei Giardini del Cavaticcio, quasi invisibile al transito quotidiano, e mai “calpestata” da alcun passo, si trasforma in luogo condiviso per il viaggio sensoriale e “gravitazionale” del pubblico e dei passanti. Gli spettatori saranno disposti in semicerchio ai piedi del muro, per valorizzare la prospettiva aerea. Lo spettacolo non propone una reale narrazione, tutte le interpretazioni sono possibili e giuste, lo spettatore è immerso nella sua percezione, inventa il proprio spettacolo.

Lo spettacolo rientra anche nel cartellone France Danse 2011, la rassegna di danza contemporanea che coinvolge 23 città italiane nella promozione e circuitazione di 40 compagnie di danza francesi. La compagnia di danza Retouramont, una delle più importanti di danza verticale, nasce nel 1995. L’idea è di due giovani ballerini e coreografi, Genevieve Mazin e Fabrice Guillot, entrambi di formazione classica e contemporanea e protagonisti delle più note compagnie di danza francesi, come quella di Brigitte Dumez; i due hanno inoltre alle spalle esperienze varie come l’aver danzato con Roc in Lichen, la formazione di danza verticale nota anche in Italia. La compagnia unisce lo studio della danza a un lavoro architettonico e pedagogico sul pubblico attraverso corsi e laboratori, e produce numerosi spettacoli a livello internazionale. I Retouramont non sono mai avari d’invenzioni, giocano con lo spazio tradizionale della rappresentazione, con l’architettura delle città e le nozioni di verticalità e orizzontalità. È un lavoro sull’illusione che sfida la gravità. Tutti gli spettacoli ed eventi sono gratuiti
Per info: 3487298774 dalle 10 alle 18 www.danzaurbana.it
É attivo l’infopoint Danza Urbana presso Salaborsa in Piazza del Nettuno, 3 negli orari di apertura della biblioteca (lunedì 14.30>20H; da martedì a venerdì 10>20H, sabato 10>19H).