Anteprima bolognese

E’ caldo sì, ma non manca molto al ribaltone  quando subentrerà l’autunno con le sue sindromi da rientro dalle vacanze che se mai interesserà quei fortunati che in ferie ci sono andati. Come ogni anno la nostra caldissima città (possibile che sia più caldo qui che a Palermo?)
ha in programma un rientro nel quotidiano piacevole con eventi e feste. Si parte oggi con la tradizionale Festa dell’Unità di Bologna, dal 25 agosto al 19 settembre 2011, al Parco Nord. Qui trovate il link al programma definitivo e la mappa della festa (bus 25 dal centro e dalla stazione). Segnaliamo anche Il Robot Festival, dal 28 settembre all’1 ottobre,il festival di musica e arte digitale targato Shape, sottotitolato Do it yourself, revolution now.

Road movie giovedì 29 Palazzo Re Enzo

Da non perdere per gli appassionati ArteLibro 2011, mostra mercato del libro antico, di pregio e d’artista, dal 23 al 25 settembre a Palazzo Re Enzo e del Podestà e in piazza Nettuno con la libreria d’arte dal 10 settembre.

Per quanto riguarda la Festa dell’Unità tra gli spettacoli e  concerti, la maggior parte gratuiti, segnaliamo l’Independent Day Festival il 3 e 4 settembre

(il 3 con arctic monkeys, Kasabian, White Lies, the Wombats,the vaccines, morning Parade ingresso euro 40,00 -il 4 con the offspring, simple Plan, no use For a name,taking Back sunday, Face to Face, if i die today, adam Kills eve ingresso euro 35,00), il 6 settembre le ballate folk dei Modena City Ramblers, il 9 il concerto a favore dell’UNICEF sponsorizzato da CPL Concordia e il 10 Sabina Guzzanti . Per gli appassionati di rock l’indirizzo sarà quello dell’Estragon Summer Festival. Si parte il 26 agosto con l’unica data italiana di Ziggy Marley(ingresso 25 euro), per poi proseguire con il rock dei Marlene Kuntz (27/8), il folk pop dei canadesi The Hidden Cameras (31/8), lo ska-punk di Banda Bassotti (1/9), il reggae di Africa Unite (2/9). E, ancora, il rock demenziale dei Gem Boy (3/9), quello d’autore dei Massimo Volume (7/9), il revival anni ’80 con Doctor and The Medics (9/9), la storia di CCCP-CSI-PGR riproposta da Giovanni Lindo Ferretti(10/9). Quindi parata di band italiane con Casino Royale (14/9), Marta sui Tubi(15/9), Afterhours (16/9), fino alla chiusura balcanica di Shantel & BucovinaOrkestar (17/9). La seconda serata della Festa sarà invece contrassegnata dal grande ritorno del jazz, con nomi quali Steve Grossman, Carlo Atti, Piero Odori-ci, Barend Middelhof, Vincent Herring e tanti altri.Le altre proposte di musica e spettacolo arriveranno dal Festival delle Arti –selezione di giovani artisti organizzata da Andrea Mingardi – dai tradizionali appuntamenti con la balera e la musica latina e dalla novità del talk show post dibattiti. Insomma: impossibile annoiarsi!