Via Capo di Lucca 37 sfida il caldo

Si raccolgono deumidificatori ventilatori e fondi
Antoniano Onlus e Amici di Piazza Grande chiamano nuovamente a raccolta la città di Bologna per il dormitorio sito in via Capo di Lucca 37. La sfida di mantenere aperta e funzionale la struttura continua con il caldo: ora servono ventilatori, deumidificatori e fondi.

La struttura al servizio della città e dei più deboli, offre un’alternativa concreta alla vita di strada. Grazie alla collaborazione tra Antoniano Onlus e Amici di Piazza Grande, all’intensa attività svolta dagli operatori, all’importante partecipazione delle diverse associazioni e alla risposta positiva dei cittadini bolognesi che hanno dimostrato di essere i veri testimoni del dormitorio, la struttura è diventata un punto di riferimento sempre più valido.

Dal mese di aprile, superate le difficoltà causate dal freddo, si è riusciti a spostare l’attenzione del centro sull’emergenza socio-sanitaria dei senza dimora. Al 30 giugno erano presenti 31 persone. Degli ospiti totali, 8 hanno trovato una collocazione presso altre strutture di accoglienza, 8 si sono allontanati volontariamente, 2 sono tornati al paese di origine e altri 8 hanno trovato autonomamente una sistemazione diversa.

Oggi, l’obiettivo è quello di avere una struttura attrezzata alle differenti esigenze stagionali per poter assicurare un’assistenza dignitosa ai senza fissa dimora, soprattutto quando hanno problemi di salute. A questo le due associazioni stanno lavorando con il Comune di Bologna; intanto per migliorare le condizioni di vita delle persone ospiti in via Capo di Lucca sono necessari ventilatori e deumidificatori che possono essere portati presso:

> Antoniano: via Guinizelli 3 – dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13

> Amici di Piazza Grande: via Corazza 7/7 – dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18

Oppure è possibile fare una donazione per permetterne l’acquisto.

> VERSAMENTO su C/C POSTALE numero 16841405 – intestato ad Antoniano dei Frati Minori – via Guinizelli 3, 40125 Bologna. Causale “Capo di Lucca”

> VERSAMENTO su C/C POSTALE numero 54400320 – intestato a ASSOCIAZIONE AMICI DI PIAZZA GRANDE ONLUS. Causale “Capo di Lucca”

Per informazioni:
Antoniano ONLUS – 051.3940220 / aiutaci@antoniano.it
Amici di Piazza Grande ONLUS – 051.342328 / info@piazzagrande.it