Rilfessioni di luglio su “pisciade” e raccolta differenziata

Di seguito pubbliciamo il comunicato dedl Comune in accordo con Hera sulla collaborazione per la gestione dei rifiuti e auspichiamo davvero che la nostra città anche nel centro storico possa un giorno usufruire di un servizio di raccolta differenziata completo: non solo carta, vetro e lattine ma anche plastica e organico.  In questi giorni ho notato che la città e i suoi portici sono sempre più sporchi; è vero che la civiltà e l’educazione parte dai singoli individui ma credo che le istituzioni debbano quanto meno orientarli verso comportamenti più civili per promuovere l’amore o il rispetto per il luogo in cui si vive. Sarebbe già molto che non si buttassero mozziconi di sigarette a terra o che si raccogliessero le cacche dei cani, o ancora quando si fanno feste in strada o nei parchi, come ad esempio al parchino di via Morgagni, i ragazzi non facessero fiumi di pipì nelle stradine adiacenti che diventano impraticabili nel giorno successivo.  Certo è quesitone di educazione ma forse anche di paletti da mettere? Del tipo se vuoi il parchino per fare eventi mettici più bagni, metti dei cartelli per disincentivare non la movida ma la “pisciada” , oppure per quanto riguarda il fumo e le cacche o si fanno campagne di educazione civica o si aumentano i posacenere e i distributori di sacchetti per cani per non dover arrivare alle multe. Non so…. il tema è scomodo e delicato, ma vedere il centro ridotto così è un peccato! Non so di chi è la competenza per la pulizia dei portici, certo è che anche loro sono sporchi. Come si può fare?

Beatrice Di Pisa

“Comune di Bologna ed Hera: piena collaborazione

per migliorare la raccolta differenziata nel centro città”  >>>> leggi il comunicato

In merito agli articoli di stampa apparsi oggi, Comune di Bologna e Gruppo Hera intendono precisare che non esiste alcun tipo di divergenza rispetto alle politiche gestionali e agli assetti di governance, come invece potrebbe trasparire dai toni usati per descrivere un evento, la presentazione del Bilancio di Sostenibilità Hera, che si è svolto, al contrario, in un clima costruttivo e di grande serenità fra tutti i presenti.

  • In particolare, in tema di raccolta rifiuti, non è ancora stato attivato alcun tavolo di confronto fra la nuova Amministrazione, insediatasi da appena quattro settimane, ed Hera.
    A breve inizierà un percorso comune finalizzato a condividere le azioni concretamente realizzabili sul tema della raccolta differenziata, con l’obiettivo condiviso di portare i livelli di Bologna ai vertici nazionali fra le città di grandi dimensioni. A questo proposito è comunque doveroso sottolineare come la percentuale di raccolta differenziata nel comune di Bologna, seppur sensibilmente più bassa rispetto al resto del territorio, è comunque già oggi la quarta fra le città di grandi dimensioni, che si trovano a gestire complessità rilevanti soprattutto per quanto attiene la raccolta nei centri cittadini.
  • Rispetto alla presenza femminile nel Consiglio d’Amministrazione di Hera, pur ribadendo l’importanza della valorizzazione delle differenze di genere in tutti gli organi amministrativi delle partecipate, come del resto prescritto dalla normativa europea, si sottolinea come qualunque decisione in materia sia di esclusiva pertinenza dei soci azionisti, alle cui decisioni, ovviamente, tutto il management è chiamato ad attenersi.