Io vado a Lampedusa: proiezione gratuita in Via Azzo Gardino

Proiezione di “Soltanto il mare” a Bologna



Il documentario diretto da Dagmawi Yimer protagonista di un’altra serata a sostegno del Lampedusa In Festival e del movimento “Io vado a Lampedusa”

Verrà proiettato lunedì 11 luglio 2011 alle ore 21.30 presso il Parco XI Settembre di Via Azzo Gardino nell’ambito della rassegna Cine Porto curata dall’associazione Farm di Bologna il documentario “Soltanto il mare”, opera realizzata dal regista etiope Dagmawi Yimer insieme a Giulio Cederna e Fabrizio Barraco. Alla proiezione, totalmente gratuita, seguirà l’incontro con l’autore Dagmawi Yimer che presenterà anche la campagna “Io vado a Lampedusa” in sostegno della terza edizione del Lampedusa in Festival.


Girato a Lampedusa nel corso del 2010, periodo nel quale l’isola aveva smesso di fare notizia, e completato all’inizio del 2011, quando i nuovi sbarchi l’hanno riportata su tutti i media, “Soltanto il mare” propone lo sguardo incrociato di due realtà che a Lampedusa raramente dialogano tra loro: quella di un migrante, in questo caso Dagmawi Yimer, sbarcato da clandestino sulle coste dell’isola nel 2006, e quella dei lampedusani. Prodotto dall’Archivio Memorie Migranti di Asinitas, e da Marco Guadagnino e Alessandro Triulzi, il film ha ottenuto il premio del pubblico al Salina DocFest e il riconoscimento per il miglior film nella sezione migranti e viaggiatori al Festival del Cinema Africano di Verona.


Dagmawi Yimer è sbarcato in Italia il 30 luglio 2006, dove ha ottenuto lo status di “protezione umanitaria”. Nel 2007 ha frequentato un corso di video-partecipato diretto da Andrea Segre, concluso con la realizzazione del documentario Il deserto e il mare (2007). Nel 2008 ha firmato con Andrea Segre e Riccardo Biadene il film documentario Come un uomo sulla terra e nel 2010 il documentario C.a.r.a. Italia. Ha realizzato diversi cortometraggi (Sagome, Lo scarabocchio, L’albero, Equilibrio) per il Progetto Archivio delle memorie migranti, promosso dall’associazione Asinitas.


La proiezione, che si inserisce all’interno di Cine Porto – Rassegna di Cinema Indipendente curata dall’associazione Farm, è realizzata dai promotori a Bologna del movimento “Io vado a Lampedusa” che sono anche tra gli organizzatori del Lampedusa In Festival 2011. Nel corso della serata sarà infatti possibile acquistare le t-shirt con il logo del movimento, i cui ricavi verranno utilizzati per realizzare la terza edizione del festival che si terrà sull’isola dal 19 al 23 luglio 2011.

Per maggiori informazioni: www.lampedusainfestival.com e www.iovadoalampedusa.com