Il teatro segreto al primo appuntamento

Non si sa dove, non si sa cosa… è tutto un segreto! Parte il 14 luglio iil Rave Theatre, un nuovo modo di approcciarsi al teatro e apprezzare le più disparate esperienze performative senza pregiudizi.

14 luglio alle 22 al parco di Villa Angeletti (meeting point ingresso di via Yuri Gagarin) la Compagnia della Quarta, nell’ambito di Bologna Estate 2011. Lo scopo di questa iniziativa è l’aggregazione sociale e culturale, la libertà di espressione e di pensiero e la promozione dell’arte sotto ogni forma, è andare a teatro per amore del teatro e vivere l’esperienza con mente libera e aperta. Per questo gli spettacoli proposti saranno rivelati al pubblico solo al momento della messa in scena.

Per assistere allo spettacolo basta seguire le indicazioni dei filmati e raggiungere in un determinato orario e in un giorno prestabilito un punto della città, dove alcuni operatori condurranno gli spettatori nel luogo della rappresentazione.

Al pubblico è dato un ruolo fondamentale: quello di testimoniare l’evento.

Ingresso Gratuito
www.compagniadellaquarta.it

Quattro appuntamenti gratuiti si alterneranno per alcuni giovedì sera: lo spettatore potrà assistere a performances di ogni tipo (danza, teatro, monologhi e concerti) che si terranno in differenti location. Alcuni dei progetti proposti sono vincitori di premi di regia in ambito nazionale.

Il Rave Theatre vuole rompere le regole del teatro tradizionale e trova nuove formule per coinvolgere il pubblico. Infatti periodicamente sul facebook, sul sito della Compagnia della Quarta e su youtube, vengono pubblicati dei video-inviti in cui viene comunicato il giorno, l’orario e il luogo dell’esibizione ma nessuna specifica viene data per il tipo di rappresentazione.

Per assistere allo spettacolo basta seguire le indicazioni dei filmati e raggiungere in un determinato orario e in un giorno prestabilito un punto della città, dove alcuni operatori condurranno gli spettatori nel luogo della rappresentazione.

Al pubblico è dato un ruolo fondamentale: quello di testimoniare l’evento.
Se in teatro è proibito filmare e fotografare le performances il Rave Theatre rovescia le regole e va oltre: chiede al pubblico di accendere telefoni cellulari, iPhone, telecamere, macchine fotografiche e tutto ciò
che la tecnologia permette e documentare gli appuntamenti. Si possono spedire le foto e i filmati all’indirizzo ravetheatre@compagniadellaquarta.it
A conclusione degli eventi estivi le riprese e le foto migliori verranno assemblate per la costruzione del video ufficiale delle serate Rave Theatre in cui verranno citati i nomi e i crediti dei videomaker.

Per ricevere tutte le informazioni sulla rassegna basta iscriversi alla
mailing list o al facebook della Compagnia della Quarta, oppure potete
trovarle su youtube digitando la parola “Rave Theatre” sul campo di
ricerca. Per i più pigri o per gli indecisi gli appuntamenti saranno
comunicati anche sul sito www.compagniadellaquarta.it

In alternativa basta un ottimo e consolidato passaparola per diffondere il
segreto!
Nel prossimo autunno si prevede una continuità del progetto che vedrà la
partecipazione sempre più presente del pubblico.

ll Rave Theatre è un teatro “segreto”, è un luogo da scoprire, una pièce da
svelare, uno spazio da raggiungere e uno spettacolo “proibito” da
raccontare.

L’ingresso è libero e gratuito.