Effetto contadino

Il mondo contadino nel cinema, fino al 27 luglio
Film in piazza a Bentivoglio
in collaborazione col Museo della Civiltà Contadina

Nell’ambito di un percorso di ricerca avviato sull’immagine del mondo contadino nel cinema, il Museo della Civiltà Contadina propone un programma gratuito che abbina una rassegna di proiezioni cinematografiche gratuite a visite guidate al Museo o approfondimenti sul territorio rurale di Bentivoglio, in ideale collegamento alle suggestioni provenienti dalle pellicole.
Il programma è stato curato da Massimo Pancaldi, dell’associazione “Il Temporale” e prevede cinque serate, fino a mercoledì 27 luglio.

Venerdì 8 luglio, alle 21.30, in piazza Pizzardi a Bentivoglio, in collaborazione con la Fondazione Nuto Revelli onlus proiezione del film “Il popolo che manca” di Andrea Fenoglio e Diego Mometti (Italia, 2010). Prima visione in Emilia-Romagna. Intervengono gli autori, Michele Guerra (Università di Parma) e Luca Alessandrini (Istituto Storico Parri Emilia-Romagna).

Prossime proiezioni in programma>>>


martedì 12 luglio “Il mondo degli ultimi” di Gianni Butturini (Italia, 1980)
martedì 19 luglio “Il vento fa il suo giro” di Giorgio Diritti (Italia, 2005)
mercoledì 27 luglio “La strada verso casa” di Zhang Ymou (Cina, 1999).

Info
segreteria.museo@provincia.bologna.it;

tel. 051 891050, nei giorni feriali dalle ore 9 alle 12;
Le visite guidate e le proiezioni sono gratuite. Possibilità di cena a pagamento in ristorante convenzionato. In caso di maltempo le proiezioni si terranno alla Sala TeZe di via Berlinguer 7, Bentivoglio.