Le biciclette illuminano parco Cavaioni

PRESENTAZIONE E VISITA DELLE PANCHINE D’ARTISTA E ACCENSIONE DELLE SCULTURE LUMINOSE DI PARCO CAVIONI.

DOMENICA 12 GIUGNO ORE 19.00

Domenica, 12 giugno, alle ore 19.00, alla presenza dell’Ambasciatore Irlandese a Roma Patrick Hennessy e dell’assessore all’Urbanistica e Ambiente del Comune di Bologna, Patrizia Gabellini e la premiazione delle panchine d’artista realizzate dagli otto scultori che hanno lavorato due settimane nel Parco dei Cavaioni, nonostante il tempo inclemente. Il duro lavoro sui tronchi di legno preparati per il loro intervento è giunto al termine e i risultati sono entusiasmanti. Ogni artista ha saputo trasformare il materiale in una materia sognante, in un progetto unico e personale.

E appena scende la notte, grazie all’energia prodotte dalle biciclette Riciclo (progettate da Francesca Lenzi insieme ad Armando Nanni), si accenderanno le sculture luminose realizzate dal collettivo di artisti irlandesi A Cosan Glas e il Parco Cavaioni si riempirà di un’atmosfera magica e surreale.


L’accensione delle sculture è il momento conclusivo di ENERGIA NEI COLLI, il programma di eventi e manifestazioni che ha animato il Parco e Ca-Shin negli ultimi 10 giorni con performance artistiche, laboratori per bambini e workshop per adulti, concerti e letture seguiti da quasi 1000 persone

Un progetto unico che ha animato Parco Cavaioni facendo riscoprire a tutti i bolognesi la Villa del parco ribattezzata Ca-Shin se l’area circostante che da domani sarà ancora più affascinante grazie alle panchine artistiche e alle installazioni che rimarranno a disposizione di tutti, così come resterà aperta fino al 30 ottobre la mostra “Alberi: 20 libri d’autore” realizzata dall’Isia di Urbino .

L’evento gode del Patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Regione Emilia-Romagna della Provincia e del Comune di Bologna, dell’Università di Bologna e del Ministero della Cultura Irlandesi.

Info e programma su http://www.ca-shin.it/