Valorizzare le risorse di Bologna!

“Perché vale la pena vivere a Bologna?”

Questa settimana ci hanno risposto i presidenti di Confcommercio Ascom Bologna, di Unindustria e il direttore di CNA.

Il tema proposto dalla redazione è uno di quelli oggetto della ricerca del Bologna Mood Watcher – Il sentimento in Comune, Osservatorio sui sentimenti dei bolognesi, di cui siamo media partner.

Enrico Postacchini presidente di Confcommercio Ascom Bologna
Bologna è una straordinaria culla nella quale vivere: i suoi colli, i suoi portici, il freddo d’inverno il caldo l’estate, i monti e il mare a due passi. Il grande senso civico che l’ha sempre animata, la vocazione culturale ad essere da sempre laboratorio di inventiva e creatività. Una innata voglia di fare ed intraprendere non sempre così facilmente riscontrabile in altre aree del nostro paese; verrebbe voglia di andare via quanto tutto questo non viene valorizzato. Ma chi l’ama davvero deve restare a costruire una città migliore.

Maurizio Marchesini Presidente Unindustria Bologna
Al di là della piacevolezza e della qualità della vita, luogo comune che ancora mantiene una sua attualità seppure un po’ appannata dal tempo, ci sono altre ragioni per cui vale la pena vivere a Bologna. Credo che quello che connota in modo davvero originale Bologna e il suo modello di sviluppo economico, sia quel “capitalismo di persone” che si riflette nel felice mix tra una imprenditoria diffusa fatta prevalentemente di piccole e medie imprese, risorse umane altamente specializzate, centralità delle persone e delle relazioni tra persone anche nelle aziende. Questo modello economico è alla base della coesione sociale del nostro territorio e del suo benessere. E’ un asset che dobbiamo valorizzare e far crescere, naturalmente adeguandolo ai tempi. Un motivo importante, dunque, per stare a Bologna e continuare a investire in questo territorio.

Massimo Ferrante Direttore CNA Bologna Vale la pena vivere a Bologna perché è ancora in assoluto uno dei posti migliori in cui vivere. Siamo così abituati alla qualità della vita che abbiamo costruito negli anni, che finiamo spesso per dimenticare quanto sia elevata. Bologna ha sempre saputo conciliare la creazione di ricchezza con la giustizia sociale e la solidarietà, la tensione ad intraprendere, innovare e produrre con uno straordinario tessuto associativo e civico. Inoltre Bologna è ricca di cultura, di spettacoli, di sport, di divertimento. Vale la pena vivere a Bologna perché Bologna è una città che sa farsi ancora amare.