Made in ex ghetto

Una serata di allegria con una festa di strada per grandi e piccini

Quando: 21 maggio ore 17- 23

Dove: ex Ghetto Ebraico

Una Festa di Strada alla sua seconda edizione dopo il grande successo di pubblico  dello scorso anno, un’iniziativa che si declina secondo arte, design, artigianato, sarà quella di sabato 21 maggio: è MADE IN ex GHETTO ideata e realizzata da tutti gli imprenditori dell’ex ghetto ebraico insieme a Confcommercio ASCOM Bologna, quest’anno anche in collaborazione con la CNA di Bologna.
“Promuovere e sostenere le iniziative che come “MADE IN ex GHETTO” riportano all’attenzione del pubblico un angolo storico della nostra città – sottolinea Enrico Postacchini Presidente di Confcommercio Ascom Bologna- conferma gli obiettivi che la nostra associazione persegue da molti anni, quale l’azione di valorizzazione del centro storico di Bologna, unico al mondo, luogo d’incontro ideale tra il pubblico e il tessuto commerciale che, in particolare qui nel ghetto, si sta sviluppando e che attraverso iniziative come questa festa di strada può manifestare tutta la sua unicità e professionalità.”
Il ghetto, offre ai turisti e al pubblico, la possibilità di godere del suo antico splendore attraverso una passeggiata tra negozi di design, restauro, gallerie d’arte, bar e ristorantini con musica all’aperto, luoghi dove la personalizzazione e la creatività diventano espressione alternativa alle già famose vie dello shopping bolognese.
Ampio e diversificato è il programma della Festa che, dalle ore 17, prevede rappresentazioni artistiche, concerti blues e jazz, performance di Burlesque, laboratori e spettacoli circensi per bambini.
Dalle ore 19 alle 20, un’interessante visita guidata gratuita organizzata da Bologna Incoming, farà percorrere i vicoli del ghetto, narrando ai partecipanti le vicende e le storie di palazzi e famiglie locali.
I negozi resteranno aperti fino alle ore 23, presentando al pubblico collezioni e progetti di design, offrendo degustazioni di prodotti locali a suon di musica.
Tra i protagonisti della festa ci sono una quindicina di aziende artigiane Cna di Bologna oltre ad altre aziende artigiane impegnate in diversi settori che hanno la loro sede nell’ex Ghetto di Bologna: sartoria e calzature su misura, restauro, decorazione artistica, oreficeria, design, ceramica artistica, lavorazione di carte artistiche,  realizzazioni di cornici artistiche e doratura  fino ad arrivare ai prestigiosi prodotti di Artigianarte ospitati nella Torre dell’Asinelli, al limitare di uno degli ingressi principali dell’area dell’ex Ghetto.
Gli artigiani saranno anche protagonisti di diversi eventi durante la festa: alle 17 happening di ceramica Raku con Simona Ragazzi sotto le Due Torri, sempre alle 17 in via del Carro mostra fotografica dedicata all’Ex Ghetto (foto dei fotografi Stefano Martelli e Massimo Stefani), dalle 17 alle 19 nella piazzetta Biagi laboratorio di liuteria e assaggi musicali a cura del Liutaio Alessandro Urso cui seguirà, alle 20.30, il concerto del Duo Leuterius. (Urso e Tricomi).
“La Cna di Bologna – spiega Andrea Santolini, della presidenza Cna Unione Artistico di Bologna – da tempo è impegnata per la valorizzazione della zona dell’ex Ghetto, in particolare per quanto riguarda la sua riqualificazione e il contrasto al degrado. La festa di strada si inserisce in queste iniziative di valorizzazione, per portare i cittadini in una delle aree più affascinanti di Bologna e per mostrare l’eccellenza delle imprese che qui da anni lavorano”.