Festa della Musica al Navile

Per il secondo anno consecutivo il Quartiere Navile apre alla Musica!



“La Musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza e dell’intelligenza umana, offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, all’acquisizione di strumenti di conoscenza e autodeterminazione, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza ad una comunità, nonché all’interazione fra culture diverse”.


E’ questo lo spirito che unisce e anima la Festa della Musica. Nata nel 2010, mutuata da una serie di saggi di fine anno dedicati agli studenti di Musica, Danza e Production dell’Associazione Culturale Musica 2000, viene patrocinata dal Comune di Bologna e del Quartiere Navile, decidendo di riunire questi veri e propri spettacoli in un’unica tre giorni da svolgersi presso la Sala Centofiori del Quartiere Navile (anfiteatro con una capienza di 300 posti). Una delle novità di questa edizione, è che sarà organizzata anche un’area esterna che ospiterà un Palco completamente allestito, uno spazio tavoli, sedie fronte palco e concerti giornalieri gratuiti. Le tre giornate vedranno la partecipazione straordinaria di Lele Veronesi e Aldo Betto con il Quartetto Desueto. La Festa della Musica è un evento curato dagli studenti di Music Academy 2000, mediante “role playing” e performance; sono loro stessi infatti che si occupano non soltanto delle esibizioni ma di organizzare la logistica, il marketing, gli aspetti tecnico organizzativi e vengono valutati per il loro operato in sede di esame presso l’Academy. Nelle serate di venerdì e sabato (27 e 28 maggio), si terranno i due concerti di MA Rock (www.marockfestival.com), in cui gli allievi di musica e canto ripercorreranno la storia del Rock dagli anni ’60 fino ad oggi suonando i brani più famosi dei Beatles, Toto, U2, Pink Floyd, Deep Purple ecc…

Durante i tre giorni della Festa della Musica, è allestito un Mercatino dell’Artigianato, dove ambulanti non professionisti, espongono le loro interessanti creazioni. Inoltre, anche per la seconda edizione, la Festa della Musica, in collaborazione con la FA.NE.P. (Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica), vuole contribuire alla raccolta fondi per la ristrutturazione del reparto di Neuropsichiatria Infantile della Clinica Pediatrica Gozzadini del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna. Uno Stand dell’Associazione sarà presente nell’area esterna. (www.fanep.org)