Scultura: concorso panchine d’artista

CONCORSO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI SCULTURE IN LEGNO
Panchine d’Artista ”Parco Cavaioni” – Bologna

La Cooperativa Le-Ali bandisce un pubblico concorso di progetti per la realizzazione di sculture in legno con la funzionalità di sedute o panchine da collocare all’interno del Parco Cavaioni nell’ambito della manifestazione “Energia nei colli” che si svolgerà nel Parco a Bologna dal 3 al 12 giugno 2011.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti o gruppi di artisti italiani o stranieri stabilmente residenti in Italia senza limiti di età.

Saranno selezionati 8 artisti i quali avranno la possibilità di realizzare le sculture prima e durante la  manifestazione (dal 20 maggio al 12 giugno).

Ad ogni artista verrà assegnato un tronco di dimensioni circa 1,80 di lunghezza e diametro 50/60 cm posizionato sul prato. Gli strumenti di lavoro saranno portati da ogni artista. Si realizzerà una pubblicazione delle opere realizzate .
Il tema sarà “ La panchina magica” in un completo rispetto per l’ambiente.

L’idea progettuale dovrà pervenire alla Cooperativa Le-Ali entro e non oltre il 10 maggio 2011.Ciascun concorrente potrà consegnare un solo progetto, presentando un plico in busta chiusa contrassegnato dalla dicitura: concorso per la realizzazione di sculture in legno che dovrà contenere l’idea progettuale e un testo breve di spiegazione dell’opera rappresentato in un massimo di tre fogli di dimensione A4 oppure in formato digitale. La busta e ogni foglio dovranno essere contrassegnati sul retro da uno pseudonimo o nome d’arte.

All’interno della busta dovrà essere inserita una seconda busta sigillata contrassegnata all’esterno dallo stesso pseudonimo o nome d’arte e contenente all’interno un foglio A4 con i dati anagrafici e il curriculum dell’artista.

Non saranno accettati più di 4 fogli A4 e l’invio di più elaborati sarà motivo di esclusione dalla gara. Saranno accettati anche elaborati su supporto informatico.

I progetti dovranno essere recapitati a cura e spese del concorrente, per raccomandata postale, corriere o consegna a mano all’indirizzo :

Via Remorsella 5/2 40125 Bologna Cooperativa Le-ali.

Sono ammessi al concorso i progetti pervenuti entro il 10 maggio 2011. In caso di invio con raccomandata postale o corriere, farà fede la data di inoltro rilevabile sul plico.
Le buste saranno aperte dalla giuria costituita da soci della cooperativa e da esperti professionisti o docenti nel campo delle arti.

La Commissione concluderà i lavori entro il 15 maggio 2011 e il vincitore sara’avvisato a mezzo raccomandata.

Sarà possibile ritirare il premio presso la cooperativa Le-ali.

Il giudizio della commissione giudicatrice e la conseguente decisione della Cooperativa Le-Ali sono insindacabili.
I vincitori si impegneranno a realizzare le sculture a loro cura e spese  nell’ambito della manifestazione.
Gli artisti SELEZIONATI saranno ospitati per quanto riguarda il vitto e l’alloggio.

Giuria
Valerio Deho’ critico d’arte

Giorgio Lenzi scultore

Luca Rossi Architetto

Paolo Castelli Azienda Designer

Elisabeth Francis Architetto

Cooperativa Sociale Le-Ali Via Remorsella 5/2 40125 Bologna P.Iva 02867151207

Iscriz. Albo cooperative A194866