Future Film Festival: 13° edizione

Quando: 20 – 23 aprile
LUC BESSON OSPITE D’ONORE AL FUTURE FILM FESTIVAL 2011
Il Festival internazionale di cinema, animazione e nuove tecnologie celebra il regista, sceneggiatore, produttore e scrittore francese

Tra gli eventi al Teatro Duse:
Il 21 aprile, nel cuore del Future Film Festival 2011, Luc Besson presenterà in anteprima nazionale Arthur 3 – La guerra dei due mondi (Arthur et la Guerre des deux mondes), conclusivo capitolo della fortunata trilogia d’animazione dedicata al giovane Arthur e all’infinitesimale mondo dei Minimei, cioè a quelle minuscole creature il cui mondo è costituito dal prato della casa del protagonista.
Per celebrare Besson il festival propone una “maratona Minimei”con tutti e tre i film che hanno visto il cineasta francese cimentarsi con pellicole d’animazione autentiche e coinvolgenti, storie per bambini tutt’altro che banali e ingenue.
Altro evento da non perdere sempre al Teatro Duse:
Anteprima assoluta del cortometraggio APA
, realizzato in 3D stereoscopico dal Cineca per Genus Bononiae, che andrà a completare il percorso museale del nuovo Museo della Città di Bologna. Il corto, della durata di circa 15 minuti, racconta la storia di Bologna attraverso l’epoca etrusca, quella romana, e fino al ‘700. Il work in progress, presentato lo scorso 10 febbraio, ne ha raccontato l’ideazione, la gestazione, la realizzazione, fino al doppiaggio di Lucio Dalla, con l’ausilio di disegni, modelli virtuali, interviste al regista, ai modellatori e agli altri addetti ai lavori. Lucio Dalla sarà al Future Film Festival per presentare il cortometraggio il 21 aprile ore 18.30. Saranno presenti inoltre il regista Giosuè Boetto Cohen e il Prof. Fabio Roversi Monaco, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
www.futurefilmfestival.org