Complete your fiction

Pochi giorni ancora per partecipare al bando per le sceneggiature (fino al 15 aprile) e iscriversi (entro il 30 aprile) alla nuova edizione di Complete your fiction – online sul sito www.completeyourfiction.com –, il workshop cinematografico ideato da Kaleidoscope Factory e Link Associated e organizzato, in sinergia e networking, da sei associazioni del territorio bolognese e regionale impegnate nel settore cinematografico e audiovisivo indipendente: Bottega Bologna, Cronos Film, Elenfant, mediCINE, Zerocinqueuno e Gadoev. Il workshop nasce e si sviluppa con l’obiettivo di fornire ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con professionisti del settore per approfondire, sia dal punto di vista teorico che pratico, la comprensione delle principali figure professionali che concorrono alla realizzazione del prodotto audiovisivo, per “scoprire facendo” le dinamiche e i rapporti che sottostanno alla riuscita di un progetto cinematografico. Per partecipare al workshop è necessario preiscriversi. Alla preiscrizione segue la selezione dei partecipanti operata dagli organizzatori del workshop.

IL PROGETTO

Complete your fiction si inserisce in un’operazione più ampia di networking tra le associazioni del settore cinematografico e audiovisivo indipendente del territorio e si configura come il primo e più tangibile risultato di tale sinergia. Il workshop risponde al duplice obiettivo di valorizzare le competenze di un sistema già esistente e contemporaneamente trasferire questo know how a giovani e aspiranti professionisti in un’ottica di accrescimento continuo, individuale e collettivo.

Sono sei le specializzazioni oggetto del workshop per l’edizione 2011: produzione, regia, fotografia, scenografia, montaggio e audio. Il numero massimo di partecipanti previsti per il gruppo produzione è otto, quattro invece per le restanti discipline: questo per garantire l’instaurarsi di un rapporto stretto e diretto tra docente e studente. Le lezioni intensive si svolgeranno durante i mesi di maggio e giugno, preludio alla realizzazione di un cortometraggio finale sviluppato sulla base di sceneggiature originali scritte per l’occasione dagli studenti di diverse scuole di scrittura creativa professionale selezionate sul territorio nazionale, tra cui la Scuola Holden di Torino. Gli studenti, organizzati in diverse troupe e con un budget a disposizione predefinito, concretizzeranno sul set, affiancati dai tutor, le conoscenze e gli strumenti precedentemente acquisiti. La location obbligatoria sarà individuata all’interno di alcuni musei bolognesi.

Fase conclusiva del workshop è il contest finale aperto a tutta la cittadinanza, durante il quale i cortometraggi prodotti vengono visionati e valutati da una giuria di esperti che ne proclama il migliore. Con l’instaurarsi di collaborazioni e proficui rapporti di lavoro, tra cui numerosi tirocini universitari riconosciuti dove proseguire e approfondire le competenze acquisite durante il corso, la troupe vincitrice si aggiudica inoltre la possibilità di realizzare in completa autonomia e con un budget dedicato un secondo cortometraggio.
STRUTTURA DEL WORKSHOP

La formula prevede due momenti di apprendimento: in aula e sul campo. In entrambi i momenti i tutor affiancano gli studenti nello svolgimento del percorso didattico; il rapporto tutor-partecipante è 1:1 e 1:2 a seconda della specializzazione prescelta.

Tutte le lezioni sono strutturate come accompagnamento progressivo alla realizzazione di un cortometraggio finale, che i partecipanti sviluppano sulla base di sceneggiature originali scritte per l’occasione dagli studenti di diverse scuole di scrittura creativa professionale selezionate sul territorio nazionale, tra cui la Scuola Holden di Torino. Come già per la prima edizione di Complete your fiction, il bando prevede anche quest’anno indicazioni vincolanti per lo sviluppo delle sceneggiature, nello specifico l’obbligo di scegliere una delle location all’interno dei musei civici bolognesi messi a disposizione dal Comune e allo stesso tempo trovare lo spunto creativo nella storia e nei contenuti del museo prescelto.

I partecipanti, suddivisi nei sei gruppi di specializzazione, durante la prima parte del workshop frequentano sei incontri intensivi teorico-pratici di 6 ore ciascuno tenuti dai tutor e arricchiti da ospiti d’eccezione: Enza Negroni per la regia, Roberto Cimatti per la fotografia, Roberto Passuti per il gruppo audio, Leonardo Scarpa per la scenografia, Luca Bitterlin per la produzione e Fabio Bianchini per il montaggio. Le prime due lezioni, di carattere introduttivo, forniscono le nozioni fondamentali di ogni specializzazione e prevedono un primo momento di studio della sceneggiatura assegnata. La terza e la quarta lezione sono dedicate all’incontro tra i componenti dei sei gruppi, durante il quale il tutor assume il ruolo di facilitatore del dialogo tra i reparti. Negli ultimi due appuntamenti i gruppi lavorano individualmente alternando le lezioni teoriche all’effettiva applicazione di quanto appreso, in vista dell’imminente inizio delle riprese.

Dalla teoria alla pratica: gli studenti, organizzati ora in quattro troupe (uno studente per specializzazione) e con un budget a disposizione predefinito, concretizzano sul set, affiancati dai tutor, le conoscenze e gli strumenti precedentemente acquisiti. Per lo shooting sono previsti due giorni di lavorazione intensiva per ciascuna troupe, cui seguirà il montaggio e la prost-produzione. Le attrezzature tecniche e il materiale professionale per la lavorazione del cortometraggio sono forniti dagli organizzatori e dai partner tecnici.

La fase conclusiva del workshop è il contest finale, durante il quale i cortometraggi prodotti vengono visionati e valutati da una giuria di esperti al fine di proclamarne il migliore. I membri della giuria per l’edizione 2011 sono: Luca Bitterlin (produzione), Enza Negroni (regia), Roberto Cimatti (fotografia), Fabio Bianchini (montaggio), Giacomo Manzoli (critico cinematografico e docente corso di laurea in DAMS). L’evento finale è aperto a tutta la cittadinanza.

Al termine del percorso didattico tutti i partecipanti ricevono un attestato di frequenza e un dvd dei lavori realizzati. La troupe vincitrice si aggiudica inoltre la possibilità di realizzare in completa autonomia e con un budget dedicato un secondo cortometraggio. Tutti i lavori prodotti durante il workshop verranno proiettatti fuori concorso nella sezione Fare cinema a Bologna, come già accaduto quest’anno, durante il prossimo Festival Visioni Italiane promosso dalla Cineteca e dal Comune di Bologna.

SPECIALIZZAZIONI

Regia: il corso fornisce agli studenti le conoscenze e le competenze di base utili per lo sviluppo di un progetto cinematografico, per l’elaborazione di un piano regia a partire da una sceneggiatura e per la gestione delle molte figure professionali che interagiscono sul set.

Produzione: il corso trasmette agli studenti le nozioni indispensabili per sviluppare in chiave produttiva e operativa la sceneggiatura: dallo spoglio della stessa alla stesura del piano di produzione, dalla budgetizzazione all’organizzazione del set e dei suoi reparti. Parte delle lezioni esamina inoltre la complessità di relazioni potenziali con le istituzioni pubbliche e private operanti nel settore, utili e necessarie alla buona riuscita del progetto.

Fotografia: il corso fornisce agli studenti le nozioni di base per il controllo tecnico ed estetico dell’immagine fotografica, i fondamenti di discipline tecniche come l’illuminotecnica, ma anche competenze relazionali in merito al rapporto con i reparti regia e produzione. Durante il corso delle lezioni è previsto un accenno alla color correction, fondamentale in fase di postproduzione.

Montaggio: il corso propone le necessarie nozioni di base che consentono di operare su un sistema di editing non lineare digitale, con approfondimento delle caratteristiche e funzionalità del software Final Cut Pro.

Audio: nel corso delle lezioni vengono fornite le competenze fondamentali per curare l’audio in presa diretta, affrontando le problematiche ambientali e imparando a relazionarsi con la troupe. I partecipanti seguono anche alcune lezioni di post audio e missaggio.

Scenografia: il corso intende sviluppare nello studente la capacità di visualizzare lo spazio scenico e, attraverso una conoscenza approfondita degli strumenti tecnici ed espressivi, progettarne la scenografia. Viene esaminato inoltre il macroargomento delle conoscenze tecnico-pratiche relativamente all’uso di materiali per la scenografia.

A CHI SI RIVOLGE

Il workshop si rivolge a studenti di qualsiasi età, in particolare coloro che possiedono un background artistico o cinematografico (DAMS e Scuole di Cinema), e appassionati di cinema e di “mestieri del cinema”.

QUANDO

Le sei lezioni intensive sono programmate durante i mesi di maggio e giugno con cadenza settimanale e appuntamenti singoli e doppi durante il fine settimana: 20-21-22 maggio, il 28-29 maggio e infine il 5 giugno. Gli incontri si terranno presso varie sedi: Museo Archeologico (v. dell’Archiginnasio), Museo della Musica (Strada Maggiore 34), Museo del Risorgimento (v. dei Musei 8), Museo Medioevale (v. Manzoni), sede Elenfant (v. de’ Coltelli 5), sede Articolture ( viale Silvani 12), sede Movieland (v. di Corticella 128). Il periodo di shooting e l’allestimento dei set è previsto durante la seconda metà del mese di giugno.

PARTNERSHIP & PATROCINI

Il workshop è reso possibile grazie alle riconfermate partnership con Scuola Holden di Torino e Link Associated, cui per l’edizione 2011 si aggiunge Art&Make-up School di Bologna, che fornirà le maestranze necessarie per colmare i reparti di trucco ed effetti speciali durante le giornate di shooting. La seconda edizione di Complete your fiction si arrichisce inoltre della collaborazione con diversi musicisti e band del panorama bolognese indipendente, che parteciperanno alla realizzazione dei quattro cortometraggi scrivendo o componendo, sulla base delle sceneggiature consegnate in precedenza ed esaminate insieme agli studenti del workshop, il main theme di ciascuna opera.

Complete your fiction gode del patrocinio di: Comune di Bologna – Settore Cultura; Università di Bologna – Corso di laurea in DAMS; ALAI – Associazione Librai Antiquari d’Italia ed è realizzato in collaborazione con l’Istituzione Musei Civici e Ufficio Bologna Città Creativa – Area Cultura del Comune di Bologna, Cineteca di Bologna – Festival Visioni Italiane.

Sponsor del workshop è lo Shopville Gran Reno.

Partner tecnici sono Articolture, On-Air, Movieland e Panasonic.

Media partner di Complete your fiction, i portali web Flashvideo Progetto Giovani – Comune di Bologna, Flashmusica Progetto Giovani – Comune di Bologna e le emittenti radiofoniche Radio Città del Capo e Radio Città Fujiko.

ESPERIENZA E RISULTATI DELL’EDIZIONE 2010

L’edizione 2010 del workshop ha centrato l’obiettivo primario di avvicinare e mettere a confronto gli studenti, per lo più universitari, con i professionisti del cinema indipendente emiliano-romagnolo, favorendo inoltre l’instaurarsi, a corso concluso, di collaborazioni e proficui rapporti di lavoro, tra cui numerosi tirocini universitari riconosciuti dove proseguire e approfondire le competenze acquisite durante il corso. Il contest finale e la serata-evento organizzata per l’occasione ha registrato il tutto esaurito, coinvolgento spettatori di varie fasce d’età, divisi equamente tra addetti ai lavori e semplici appassionati e curiosi.

La prima edizione di Complete your fiction ha chiuso il 2010 con la distribuzione dei 5 cortometraggi prodotti su vari supporti digitali (dvd e blu-ray video). La qualità dei lavori si è dimostrata alta, permettendo così la proiezione pubblica in diverse location, su invito e partecipando a festival. Tuttora i cortometraggi continuano ad avere visibilità nei circuiti d’essai del territorio emiliano registrando un buon successo di pubblico; anche per l’anno 2011 ai cortometraggi del workshop è offerta l’importante vetrina presso il Cinema Lumière in occasione del festival Visioni Italiane, nella sezione Fare cinema a Bologna. Si stanno infine definendo strategie di distribuzione su canali satellitari e digitali terrestri tematici.

I CORTOMETRAGGI PRODOTTI NEL 2010 E PROIETTATI AL FESTIVAL VISIONI ITALIANE 2011
IL GUSTO DELLA SORPRESA (Italia/2010) di Livio Dagrezio (12’)

Prodotto da Kaleidoscope Factory e Link Associated, in collaborazione con Bottega Bologna, Freim,

Cronos Film, Elenfant, mediCINE, Retrobottega e Zerocinqueuno

Sangue raggrumato sulla lama di un coltello. MisterX sta sistemando gli ultimi dettagli, nulla deve essere fuori posto. D’un tratto viene rapito da un Boss e dai suoi scagnozzi. Per MisterX le cose si mettono male. Dovrà fare direttamente i conti col Boss e con i suoi strani metodi di tortura.  Mentre il Boss si gusta la scena il gusto si guasta. Riuscirà MisterX a uscirne indenne? E perché il boss vuole fermarlo? A che gioco stanno giocando MisterX e il Boss?
IL MAESTRO DEL TATTO (Italia/2010) di Concetto Scuto, Gloria Allegrucci (10’)

Prodotto da Kaleidoscope Factory e Link Associated, in collaborazione con Bottega Bologna, Freim,

Cronos Film, Elenfant, mediCINE, Retrobottega e Zerocinqueuno

Vincitore del contest 2010

Un uomo sconfitto dalla vita riesce, grazie alla fortuna e al suo coraggio, ad andare avanti aprendo una nuova strada che lo porterà all’illuminazione e alla felicità.
SOLDI SPORCHI (Italia/2010) di Daniele Balboni (14’)

Prodotto da Kaleidoscope Factory e Link Associated, in collaborazione con Bottega Bologna, Freim,

Cronos Film, Elenfant, mediCINE, Retrobottega e Zerocinqueuno

Un giovane impiegato comunale, bistrattato dai suoi colleghi, tenta di emulare la classe politica italiana cercando di incassare una tangente per una gara d’appalto ma, come si suol dire, le cose sporche puzzano e prima o poi l’odore si farà sentire.
UNA PICCOLA SVISTA (Italia/2010) di Georgia Galanti (8’)

Prodotto da Kaleidoscope Factory e Link Associated, in collaborazione con Bottega Bologna, Freim,

Cronos Film, Elenfant, mediCINE, Retrobottega e Zerocinqueuno

Durante l’attesa per essere ricevuto dal medico, un maldestro guidatore si vanta, con una persona non vedente, delle sue grandi abilità al volante, ignorando chi sia veramente il suo interlocutore.
UN UOMO D’ALTRI TEMPI (Italia/2010) di Concetto Scuto, Gloria Allegrucci (9’)

Prodotto da Kaleidoscope Factory e Link Associated, in collaborazione con Bottega Bologna, Freim,

Cronos Film, Elenfant, mediCINE, Retrobottega e Zerocinqueuno

Capita spesso di sentirsi più romantici di quanto non si riesca a dimostrare nei fatti. Benedetto ha un anima shakespeariana che sembra collidere con la realtà della vita. La paura di risultare ridicolo lo spinge a rifarsi a modelli più attuali, serviranno a conquistare Beatrice?

Contatti Complete your fiction
Organizzazione

Valentina Damiani +39 347 5454985 | Ivan Olgiati +39 334 7208915

info@completeyourfiction.com

www.completeyourfiction.com