Talk show Bologna Moodwatcher

10 marzo ore 18


Ne discuteremo in un talk show che vuole stimolare la curiosità e le idee dei cittadini per migliorare la qualità della vita.
Quando: giovedì 10 marzo
Ritrovo: ore 18.00 presso l’Auditorium Biagi (Sala Borsa)
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti
Durata: circa due ore.

Le discussioni prenderanno spunto dai dati statistici raccolti dall’osservatorio “Bologna MoodWatcher, il sentimento in Comune” e saranno condotte dal comico Bob Messini e da Furio Camillo, docente di Statistica Aziendale all’Università di Bologna.


Non aspettatevi una lezione magistrale, perché tutti saranno chiamati a dire la propria!

Non si tratterà di un dibattito monocorde e noioso, i tempi dell’intrattenimento saranno mescolati a quelli dell’informazione. Interverrà il formattore Paolo Vergnani, che insegna come il Teatro può diventare strumento di risoluzione dei conflitti, e troveranno spazio anche la musica e la comicità. Il talk show vuole essere un contenitore di proposte in cui interverranno personaggi noti del panorama bolognese.
Saranno raccolte opinioni, proposti sondaggi, affrontati i temi su come costruire al meglio la città, come renderla più vivibile, magari seguendo a sentimento ciò che per ognuno risulta un motivo valido per abitare a Bologna.
I dati saranno confrontati con quelli raccolti in una ricerca de 1999 e pubblicati nel volume “Bologna del Cuore” (ed. Lupetti). Sarà interessante scoprire come si è modificato il modo di sentire dei cittadini.
Vivere bene è una sfida e la ricerca della felicità sembra essere diventata la più grande “industria” della nostra epoca. Per raccontare questa ricerca, partiamo da un riferimento cinematografico. Nel film “One Week” del geniale Buster Keaton viene chiaramente espressa l’idea di perenne ricerca della felicità. Il personaggio principale, sposato con una ragazza, deve costruire da solo la propria abitazione, con l’aiuto di casse numerate. Un rivale però scambia i numeri, rendendo impossibile l’ultimazione della casa.
Lo spettatore avverte distintamente la sensazione di un mondo nemico, difficile da abitare, insidioso. Eppure il protagonista non si perde d’animo e continua a provarci. Il talk show di “Bologna MoodWatcher, il sentimento in Comune” prende spunto proprio da quest’idea, riproponendo addirittura spezzoni del film di Keaton musicati dal vivo dal maestro Marco Dalpane. Saremo in grado di ricostruire Bologna con l’aiuto dei dati statistici raccolti? I risultati ci indicheranno la via, starà a noi non perderla!

Interverranno fra gli altri:

Bob Messini – Attore e comico bolognese
Marco Dalpane – Musicista e compositore
Furio Camillo – Docente di Statistica aziendale Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna
Gabriele Bernardi – Presidente Associazione Vitruvio
Chiara Berti – Docente di Psicologia Sociale dell’Università di Chieti – Pescara
Paolo Vergnani – Attore di Teatro d’Impresa e professore di Gestione dei conflitti all’Università di Ferrara
Silvia Mucci – Professionista e Ricercatrice sociale e di mercato (partner di Sinopsis Lab).