Il Sindaco ideale

I criteri di scelta dei cittadini bolognesi
Quando: giovedì 17 marzo
Ritrovo: ore 19 – Le Scuderie Wine Bar, Piazza Verdi 2
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti
Durata: circa due ore.

Il secondo appuntamento con il talk show dell’osservatorio si apre con la considerazione, certamente condivisa, che il sindaco perfetto non esiste. Ma quindi, quali sono i difetti che i bolognesi perdonerebbero al primo cittadino?

In un clima di crescente sfiducia nelle istituzioni e di progressivo distacco da esse, abbiamo pensato di chiedere ai cittadini quali siano le caratteristiche del loro sindaco ideale, tenendo presenti non solo i pregi ma soprattutto i difetti che sarebbero disposti a tollerare pur di aver garantito il corretto funzionamento della macchina amministrativa.

La serata sarà condotta dal comico Bob Messini, da Furio Camillo, docente di Statistica Aziendale all’Università di Bologna, e da Gabriele Bernardi, presidente dell’Associazione Vitruvio. Il talk show vuole essere un contenitore di proposte in cui interverranno personaggi noti del panorama bolognese.
Non aspettatevi una lezione magistrale, perché tutti saranno chiamati a dire la propria!

Non si tratterà di un dibattito monocorde e noioso, i tempi dell’intrattenimento saranno mescolati a quelli dell’informazione. Le converazioni verranno arricchite e alleggerite da momenti di intrattenimento e musica. Interverranno nello show Giovanna Cosenza, blogger e docente di Semiotica dei nuovi media all’Università di Bologna, il formattore Paolo Vergnani, che insegna come il Teatro può diventare strumento di risoluzione dei conflitti, e il maestro Marco Dalpane, che musicherà dal vivo alcune scene del film “One Week” di Buster Keaton.

I criteri di scelta dei cittadini bolognesi
Intuire lo scenario per la politica vuol dire capire dove e come orientare la sua progettualità, come realizzarla, quali risposte dare alle domande dell’elettorato. Le continue e repentine trasformazioni della società riguardano le ideologie e la cultura che ne sono alla base, dalle forme organizzative all’ambiente. E’ facile stilare l’elenco delle caratteristiche eccellenti che il primo cittadino bolognese dovrebbe avere, più interessante è scoprire quali difetti i cittadini sono disposti ad accettare.
Le aspettative e le richieste dei cittadini non seguono ideali impossibili da realizzare, ma indicano quali siano le vie da percorrere per lo sviluppo. Oggi appare chiara la ricerca di una politica fatta di soluzioni concrete a problemi reali, che dialoghi con la società e non si chiuda in logiche di palazzo.

Il talk show di Bologna MoodWatcher, il sentimento in Comune si propone come momento di confronto tra cittadini e rete amministrativa. Verranno raccolte opinioni, proposti sondaggi, affrontati i temi su come costruire al meglio la città, come renderla più vivibile, magari seguendo a sentimento ciò che per ognuno risulta un motivo valido per abitare a Bologna.
Raccoglieremo idee e proposte per “ricostruire” Bologna Il talk show di “Bologna MoodWatcher, il sentimento in Comune”. Saremo in grado di ricostruire Bologna con l’aiuto dei dati statistici raccolti? I risultati ci indicheranno la via, starà a noi non perderla!

Interverranno fra gli altri:

Bob Messini – Attore e comico bolognese
Marco Dalpane – Musicista e compositore
Furio Camillo – Docente di Statistica aziendale Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna
Gabriele Bernardi – Presidente Associazione Vitruvio

Giovanna Cosenza – blogger e docente di Semiotica dei nuovi media all’Università di Bologna
Chiara Berti – Docente di Psicologia Sociale dell’Università di Chieti – Pescara
Paolo Vergnani – Attore di Teatro d’Impresa e professore di Gestione dei conflitti all’Università di Ferrara
Silvia Mucci – Professionista e Ricercatrice sociale e di mercato (partner di Sinopsis Lab)