8 marzo in provincia

Martedì 8 marzo Giornata internazionale della donna
On line il programma delle iniziative in provincia
http://www.provincia.bologna.it/pariopportunita

E’ on line, sul sito tematico provinciale dedicato alle pari opportunità, il calendario degli appuntamenti per celebrare la festa dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna.
Le numerose iniziative in programma a partire da marzo sono distribuite sull’intero territorio provinciale, e coinvolgono ben 39  Comuni. Alla programmazione istituzionale si affianca quella  delle associazioni di donne del territorio che concorrono all’offerta di un calendario variegato, con spettacoli teatrali e musicali, incontri, letture, conferenze sulle donne artiste, tavole rotonde e mostre che affronteranno i molteplici temi dell’universo femminile.


In particolare, martedì 8 marzo la Provincia di Bologna ospiterà al mattino (ore 10.30 Sala del Consiglio, Palazzo Malvezzi via Zamboni 13 Bologna) la presentazione del catalogo bibliografico, curato dalla Coop. Giannino Stoppani e da distribuire nelle scuole e nelle biblioteche, “Noi, Nasreen & C.Le bambine e le ragazze nella letteratura giovanile”, un percorso pedagogico per valorizzare la cultura della differenza sin dalla scuola.
Nel pomeriggio l’assessore provinciale alle Pari opportunità, Gabriella Montera, parteciperà alla tavola rotonda “La donna di oggi nel diritto di famiglia” (ore 17 Cappella Farnese Palazzo d’Accursio, piazza Maggiore 6 Bologna), organizzata dall’associazione Zonta International Club di Bologna.

«Il fermento culturale che anche quest’anno anima le tante iniziative in programma – commenta l’assessore Montera – dimostra il grande patrimonio di cultura e progettualità delle donne del nostro territorio. Sia le istituzioni che l’associazionismo mettono a disposizione un’offerta che, al di là della ricorrenza dell’8 marzo, ci consegna un laboratorio di idee sulla donna e sul suo ruolo nella società».

Info
http://www.provincia.bologna.it/pariopportunita