Ecco il nuovo BMW

BOLOGNA MOOD WATCHER, il sentimento in Comune è un progetto nato dalla collaborazione tra Gabriele Bernardi dell’associazione VITRUVIO e Furio Camillo, docente di statistica alla Facoltà di Economia dell’Università di Bologna che ha visto fin dall’inizio Bologna da Vivere.com magazine selezionato come media partner cartaceo dell’iniziativa.
L’iniziativa parte il 24 febbraio e avrà aggiornamenti tematici settimanali su Bologna da Vivere.com fino alle elezioni, per poi proseguire con periodicità mensile per tutto il 2011.
L’idea è quella di mettere in piedi un osservatorio indipendente e non schierato politicamente al servizio della città di Bologna e dei suoi policy makers, presenti e
futuri. I temi principali dell’osservatorio saranno l’umore e l’identità cittadina, una sorta di sistema di misurazione dell’affetto dei bolognesi per la loro città.
Il sistema, che si avvarrà di indagini campionarie veicolate via telefono e via panelweb, però è definito non come analisi dell’affetto o dell’identificazione generica dei cittadini con la loro città, ma come un sistema di misurazione articolato per temi e sottotemi, il che porterà all’individuazione di segmenti “naturali” di popolazione.
Ogni segmento “naturale” sarà dotato statisticamente di suoi specifici descrittori definiti sulla base di caratteristiche socio-demografiche e di localizzazione
(caratteristiche oggettive) e sulla base delle caratteristiche di life-style, valoriali e attitudinali (caratteristiche soggettive).
La declinazione dei bisogni dei segmenti “naturali” sarà poi ricostruita mediante domande ad hoc ai cittadini. Tali domande, di fatto, costituiscono l’outcome potenziale per una qualunque attività di tipo politico, sia nel suo embrione comunicativo, sia nella sua operatività più piena.

L’attività del BOLOGNA MOOD WATCHER è svolta in piena autonomia intellettuale e scientifica ed è assolutamente un’operazione di “volontariato scientifico” al servizio della città. La società di ricerche Delos di Bologna, in via volontaria e con la sola copertura dei costi fisici di rilevazione (manodopera e costi telefonici) curerà gli aspetti data collection, mentre Furio Camillo e suoi collaboratori, nell’ambito delle attività di ricerca del Dipartimento di Scienze Statistiche, forniranno il know-how tecnico e scientifico all’operazione.

Keywords: identity, mood, watching activity, survey, sample, sentiment analysis