Difendersi senza armi

Da martedì 15 a martedì 22 febbraio 2011 – Casa per la Pace
Un ciclo di tre incontri per tradurre l’impegno per la pace in gesti quotidiani

“Quali piccoli e concreti gesti quotidiani possiamo fare per aumentare una vera cultura di pace e dare vera attuazione all’Art. 11 della Costituzione?” A questo interrogativo intende rispondere il ciclo di tre incontri “Difendersi senza armi” che la Casa per la Pace “La Filanda” (Via Canonici Renani, 8 – Casalecchio di Reno) programma tra il 15 e il 22 febbraio, alle ore 20.45, con ingresso libero.


Martedì 15 febbraio, un confronto su “Le banche armate e le campagne contro le armi” con Roberto Cuda, giornalista economico e coordinatore del sito www.vizicapitali.org, curato da una rete di associazioni per diffondere un’analisi etica periodicamente aggiornata dei dieci principali istituti bancari italiani. Un’occasione per discutere del ruolo del sistema creditizio nel commercio internazionale di armi, e anche dei ripetuti tentativi da parte del Governo di allentare i vincoli e gli obblighi di trasparenza (come la Relazione Annuale al Parlamento) imposti dalla Legge 185/1990, una delle normative più avanzate al mondo per il controllo del commercio di armamenti.
Secondo appuntamento giovedì 17 febbraio con Bernardo Venturi, Direttore del Centro Studi Difesa Civile (www.pacedifesa.org), docente presso l’Istituto Internazionale “Lorenzo de’ Medici” di Firenze e cittadino casalecchiese, per l’incontro “Difendersi senza armi”: dalla nonviolenza gandhiana ai corpi civili di pace, le diverse esperienze nel campo dell’intervento non armato in zone di conflitto e di crisi umanitaria.
Il ciclo si chiuderà martedì 22 febbraio con l’incontro “Le nostre scelte personali”, con Don Renato Sacco, membro di Pax Christi e della Commissione Diocesana Giustizia e Pace di Novara: al centro le opzioni di consumo critico e boicottaggio che ogni cittadino può intraprendere per promuovere una cultura di pace, e anche la discussione delle spese militari governative, come quella di 14 miliardi di Euro per i caccia F-35, la cui opportunità nell’attuale momento di crisi Sacco contesta da tempo.

I tre incontri sono abbinati alla mostra di manifesti “Difendersi Senza Armi” curata dall’Associazione CDMPI – Centro Documentazione Manifesto Pacifista Internazionale, che illustra la difesa popolare nonviolenta e l’obiezione di coscienza dagli anni ’60 a oggi con una selezione tra gli oltre 4.000 manifesti pacifisti (la più grande raccolta di questo genere al mondo) gestiti dallo stesso CDMPI presso la Casa per la Pace.
La mostra, a ingresso libero, è aperta al pubblico fino a sabato 5 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00. Sono possibili visite guidate per le scuole secondarie e per gruppi su prenotazione presso la Casa per la Pace (051.6198744).

Per informazioni e prenotazioni visite guidate alla mostra:
Casa per la Pace “La Filanda”
Tel. 051.6198744 – www.casaperlapacelafilanda.it