18 febbraio una giornata per la green economy

Anche quest’anno dedichiamo il Bologna da Vivere alla GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO promossa da Caterpillar. Il 18 febbraio torna M’illumino di meno, la più radiofonica campagna sul risparmio energetico mai escogitata sul globo terracqueo, con una special edition 2011 in occasione dei 150 anni dall’unità d’Italia.
Facendo appello all’inesauribile ingegno italico “quelli di Radio 2” invitano tutti, dagli studenti ai precari, dalle aziende in crisi alle amministrazioni comunali, a misurarsi con la green economy adottando un sistema pulito per spegnere lo spreco e accendere una scenografia tricolore.
La puntata speciale per M’illumino di meno andrà in onda il 18 febbraio dalle 17 alle 19,30 in diretta dal Castello di Rivoli; in questa occasione 150 sindaci s’impegneranno ad amministrare le proprie città con oculatezza nel segno della sostenibilità ambientale. L’idea è quella di sottoscrivere una sorta di “giuramento” per ridurre i consumi e sostenere con ogni mezzo le energie alternative. Tutti con fascia tricolore per l’occasione. Parallelamente, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli organizzerà un grande evento collettivo nell’ambito del progetto Italiae. 150 eventi in piazza per ri-disegnare l’Italia.

Su www.caterpillar.rai.it è possibile segnalare la propria adesione e trovare tutti i materiali per diffondere l’iniziativa nei posti di lavoro, a scuola o nella propria città.


Ecco alcune iniziative locali di chi ha aderito con noi all’iniziativa di Radio 2 raccontate in prima persona.

Comune di Bologna
Laboratorio per bambini per costruire piccoli giocattoli ad energia rinnovabile (eolica e fotovoltaica).
150 biciclette, con magliette e fanalini tricolori,percorreranno in centro storico un itinerario sui monumenti legati all’unità d’Italia.
In Piazza Maggiore, quando si spegneranno le luci, ci sarà un’illuminazione a base di frutta e verdura, si parlerà dell’energia prodotta dall’acqua e saranno lanciate delle piccole mongolfiere tricolori con pensieri sul risparmio energetico

Vitruvio
Saremo in Piazza Maggiore con il Comune di Bologna per una scenografia ad energia pulita con vegetali, poi ci sposteremo nei sotterranei della città dove la visita-spettacolo TRA-GHETTO, L’Inferno di Bologna, sarà in versione speciale sul risparmio energetico, riportandoci ai tempi in cui le vie d’acqua erano più trafficate della tangenziale e in cui la produzione non poteva far a meno dell’energia idrica. Sabato 19 e domenica 20 organizzeremo una caccia al tesoro sul risparmio energetico.

UISP Bologna
I nostri uffici il 18 cercheranno di consumare meno, pubblicizzeremo sul nostro portale la mobilitazione, sulla pagina Facebook, inoltre abbiamo alcune idee work in progress

Il Comune di San Lazzaro
aderirà spegnendo tutte le luci della Piazza Bracci, centrale, alle ore 18 per 5 minuti. Il Consiglio Comunale dei ragazzi lavorerà nelle classi delle scuole sensibilizzando i bambini al risparmio energetico, si produrranno disegni seguendo il Decalogo e i disegni saranno affissi in Comune già dalla mattina del 18/02 e nelle scuole per promuovere l’evento coinvolgendo la cittadinanza.

Annamaria:
cercherò di far tenere spente le luci nel mio Liceo – dove insegno – Liceo Ginnasio “L. Galvani” – Bologna

Il Comune di Castello d’Argile
aderisce all’iniziativa M’illumino di meno e spegnerà le luci del centro storico, venerdì 18 febbraio alle 18,00. Il Comune offrirà in piazza Gadani, sempre alle 18,00, un aperitivo/merenda per tutti a LUME DI CANDELE TRICOLORI, con la collaborazione del GRUPPO STORICO DEL RENO che ci illuminerà con i sistemi di una volta.
Verrà distribuito in tutte le scuole e in piazza il decalogo per il risparmio energetico

Comune di Lizzano In Belvedere
Venerdì 18 febbraio in mattinata verrà organizzata un’iniziativa assieme alle scuole per parlare del tema del risparmio energetico.

Iuri
Abbasserò la luminosità di tutti i monitor del posto in cui lavoro…ovviamente di nascosto, tanto nessuno sa come fare ad aumentarla 😉

Fondazione Rocca dei Bentivoglio Bazzano
Burattini Tricolore

Venerdì 18 febbraio 2011 in occasione del 150esimo anniversario dell’unità d’Italia la compagnia di teatro di animazione Burattini di Riccardo presenta “Burattini Tricolore“.
A ogni colore è abbinato un atto unico degli storici e popolari burattini bolognesi che passando attraverso simboli fondamentali dell’amor patrio, svelati da suggestive letture, cesellano un vero e proprio tributo alla nostra bandiera.
Durante la serata non si utilizzerà illuminazione artificiale.

Scuola Raffaello Sanzio Bo
spegnere il proiettore della lavagna elettronica quando inutilizzato, spegnere le luci in ogni locale e corridoio della scuola, tenere alzate le tende delle finestre e spente le luci dell’aula, spegnere le ciabatte delle apparecchiature ellettroniche all’uscita

Comune di San Pietro in Casale
Verranno spente le luci di Piazza Martiri dalle 19.00 alle 21.00 e contemporaneamente illuminato con un fascio di luce una grande bandiera tricolore. Verranno distribuiti nelle scuole e nel centro di raccolta rifiuti comunali volantini riportanti il decalogo del risparmio energetico e lampade a risparmio energetico.