Riapre Casa Musica

Riapre lo spazio CASAMUSICA, iniziativa dell’Antoniano di Bologna e della Fondazione del Monte rivolta a giovani musicisti dai 16 ai 24 anni di genere rock, pop, folk, blues e jazz. Il progetto – alla sua seconda edizione – vede anche quest’anno la direzione artistica di Jimmy Villotti.

Lo scorso dicembre, una commissione di addetti ai lavori ha selezionato, tra i partecipanti al bando, 10 artisti (band e cantautori, 40 ragazzi circa in tutto) di Bologna e provincia: AMORAL FEAR,   MELODIKAT,   NO COMMENT,   STRANGE SINNERS,   CURTAIN CLOSED, ALAN MOODS, ARCADES, ALESSANDRO BIONDI, ROBERTO CARTA e DIEGO GENCARELLI.

I giovani potranno usufruire gratuitamente della sala prove CasaMusica di Via Guinizelli 13 e seguire seminari e momenti formativi con importanti musicisti di fama nazionale ed internazionale organizzati per loro da Jimmy Villotti. Il primo appuntamento si terrà Sabato 29 Gennaio e sarà dedicato al soul e al gospel con la partecipazione di La Verne Jackson (nota cantante gospel di Chicago) e Pippo Guarnera (considerato uno dei massimi esponenti dell’organo Hammond C3  in Italia). I prossimi seminari, a cadenza mensile, vedranno tra gli ospiti anche: Gianni Morandi per la musica d’autore, Paolo Fresu per il Jazz, “Fio” Zanotti e Rudy Zerbi per quanto concerne gli arrangiamenti e la produzione. Agli incontri parteciperanno sia i ragazzi della prima che della seconda edizione.

Villotti stesso terrà poi un corso di formazione su temi legati al linguaggio musicale: il tempo, la melodia, l’armonia, l’approccio modale e gli arrangiamenti.

Al termine del progetto, previsto per Luglio 2011, tutti gli artisti partecipanti a questa seconda edizione – come nella precedente – avranno la possibilità di incidere gratuitamente un loro brano originale presso lo Studio di Registrazione Antoniano.

Infine, alcuni tra i 20 protagonisti delle due edizioni saranno selezionati per esibirsi live presso gli spazi della Montagnola, gestiti dall’Antoniano in collaborazione con altre associazioni.