Parte lo Sportello Ambiente di Legambiente e IKEA Bologna

Ecoconsigli e informazioni per migliorare l’efficienza domestica e risparmiare energia.

Dal 28 gennaio a IKEA Bologna un programma di incontri per promuovere le energie rinnovabili e le novità tecnologiche amiche dell’ambiente.

Si chiama “Sportello Ambiente” il progetto nato dalla collaborazione tra Legambiente e IKEA e sarà presentato il 28 gennaio nel negozio IKEA di Casalecchio di Reno. Ogni giovedì dei mesi di Febbraio e Marzo, ai clienti e visitatori verranno offerti gratuitamente utili suggerimenti su come migliorare l’efficienza domestica e ridurre le spese e informazioni sui pannelli solari, sulle energie rinnovabili e le tecnologie amiche dell’ambiente.

“La lotta ai cambiamenti climatici inizia proprio dalle nostre case, da come le costruiamo e da come siamo capaci di risparmiare energia e ridurre i consumi – ha detto Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente – Grazie allo Sportello Ambiente, insieme a IKEA, potremo offrire un contributo importante per migliorare le abitudini quotidiane, promuovere comportamenti più consapevoli e sostenere nuovi stili nell’abitare”

“La collaborazione tra IKEA e Legambiente nasce da una comune volontà di promuovere una vita domestica più sostenibile” dice Riccardo Giordano, Environmental Manager IKEA Italia “per un consumo più consapevole delle risorse naturali e dall’impegno nel sostenere nuovi stili nell’abitare, improntati ad una maggiore sostenibilità ambientale ed economica”.

Già oggi le città dove viviamo sono responsabili per il 75% degli usi energetici mondiali e dell’80% delle emissioni di gas serra (dati Onu Habitat). Le nostre case, in particolare, sono fortemente energivore: il 41% negli usi dell’energia è imputabile a case e uffici. Di questo, il 57% dei consumi domestici è determinato dal riscaldamento, l’11% dagli elettrodomestici, il 7% dalla cucina, il 25% è legato alla produzione di acqua calda.

Lo Sportello Ambiente, posizionato all’ingresso del Ristorante IKEA, al primo piano del negozio, sarà aperto ogni giovedì  dalle 15 alle 19. Ai soci IKEA Family e IKEA Business sarà riservata, previo appuntamento, una vera e propria consulenza personalizzata. Un esperto di Legambiente determinerà i consumi effettivi delle abitazioni e valuterà i possibili interventi specifici per il risparmio energetico.

Il progetto di Legambiente e IKEA è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare che patrocina anche la campagna “Isolando”, promossa presso lo Sportello Ambiente, e che mostra come si può ristrutturare casa  risparmiando energia e guadagnando in benessere. Consulta anche i siti  www.viviconstile.org e www.ikea.it/sportelloambiente per ultriori informazioni.