Oggidomani

Personale di Francesco Zurlini
INAUGURAZIONE: MERCOLEDI’ 26 GENNAIO 2011 DALLE ORE 18,30
LOFT DI VIA MARSALA 20, BOLOGNA

Debutto nel mondo dell’arte, con la sua prima mostra personale, di Francesco Zurlini.
Figlio d’arte del regista bolognese Valerio Zurlini, romano di nascita e bolognese di adozione, fin da giovanissimo prova un’attrazione fatale e naturale verso l’astrattismo e la sua capacità di espressione così immediata.
“Una spinta istintiva che mi ha fatto muovere i primi passi in quella direzione in modo netto e deciso “.
Questa mostra rappresenta dove sono arrivate le mie esperienze artistiche di tutti questi anni e quella che potrà essere la loro evoluzione.


Dipende dal punto di vista.
Sono cresciuto con l’arte ovunque, in diverse sue forme, ho avuto il privilegio da bambino, e oggi ne comprendo il significato, di guardare Afro dipingere in casa mia, Balthus, Guttuso e Burri arrivare a casa con mio padre e i loro quadri appesi alle pareti di ogni casa nella quale ho vissuto.
Mio padre scriveva: “Arte. Questa parola breve e perfetta che significa verità, tenace sforzo della mente e del cuore, abbandono, umiltà, confessione, identità con l’emozione, la speranza e il dolore del proprio tempo e che è dono soprannaturale; questa energia soprannaturale che racchiude insieme santità e maledizione, esaltazione e inferno perché è di per se stessa la sfida a cogliere il frutto proibito dell’albero della conoscenza che non ha frontiere e nasce con il primo vagito dell’uomo e non vuole essere grande o piccola ma solo autentica e sofferta …..”
Era difficile non esserne influenzati.
Attribuisco una grande importanza alla sensazione, le prime pennellate, i gesti iniziali sono i più importanti nella riuscita di un mio quadro e il lavoro si sviluppa di conseguenza, naturalmente, secondo l’istinto , il senso estetico e una immensa opportunità, mai banale, ti si presenta dinnanzi.
La libertà di poter fare, in quel momento, ciò che vuoi.

OGGIDOMANI
Personale di Francesco Zurlini
Vernissage: 26/01/2011 dalle ore 18.30
Opening: 27-28-30 e 31 Gennaio 2011 dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Sabato 29 Gennaio 2011 ART WHITE NIGHT dalle ore 17.00 alle ore 24.00
Info e contatti : mobile +39/335/5458980 e