La Memoria dei Giusti nelle vie del Ghetto

Percorso narrativo – Bologna 27 gennaio 2011

Iniziativa promossa dal Liceo Scientifico “E. Fermi” in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna. Quattro tappe per la memoria: attraverso le vie dell’antico ghetto di Bologna: Via Del Carro, Via Valdonica (Museo Ebraico), Piazza Marco Biagi e Via dell’Inferno.

Anche il teatro è un modo per fare memoria, perché a teatro le storie e le parole rivivono, prendono forma, diventano capaci di coinvolgere. Lo studente ricercatore delle storie dei Giusti, attraverso le attività del laboratorio teatrale, ne diviene anche testimone, perché ha la possibilità di comprendere, interiorizzandole, le ragioni del loro agire e così iniziare quel processo d’immedesimazione che potrà condurre, nel tempo, a fare propria in modo consapevole quella posizione umana. Il grande tema dei diritti umani in questo modo acquista la concretezza conferita  dalla particolarità di storie vissute, che è stato possibile incontrate  e con le quali dialogare, fino ad arrivare a testimoniarle.

Il percorso narrativo, incluso nel programma delle iniziative della Provincia di Bologna per il Giorno della Memoria, si svolgerà in quattro tappe attraverso le vie dell’antico ghetto di Bologna: Via Del Carro, Via Valdonica (Museo Ebraico), Piazza Marco Biagi e Via dell’Inferno.

E’ l’esito di un percorso di studio sul libro di G.Nissim “Il tribunale del bene. La storia di Moshe Bejski l’uomo che creò il giardino dei giusti” e del laboratorio di scrittura teatrale effettuato con la guida del regista Franco Palmieri.

Il progetto didattico è di Antonia Grasselli e Maria Rita Dantini.

Protagonisti e attori sono gli studenti della classe VND del Liceo Scientifico “E.Fermi”

Il percorso sarà replicato più volte nell’arco della giornata a partire dalle ore 10.00

Potranno partecipare gruppi di massimo di 25 persone e si partirà da via Del Carro

Per partecipare all’iniziativa occorre scrivere entro il 20 gennaio 2011 a: storiamemoria@liceofermibo.net

http://www.museoebraicobo.it/Calendario.htm