Giorno della Memoria

ventisettegennaioduemilaundici
Al Museo Ebraico di Bologna una mostra da  domenica 23 gennaio 2011
Luigi Varoli, il “giusto”pittore
un artista al tempo della Shoah

Museo Ebraico di Bologna
23 gennaio -27 febbraio 2011

in collaborazione con
Comune di Cotignola, Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, Comunità Ebraica di Bologna

con il patrocinio di
Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Assemblea Legislativa e Giunta della Regione Emilia-Romagna,
Ambasciata d’Israele, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Ufficio Scolastico Provinciale

Luigi Varoli, Autoritratto come pittore, 1932L’esposizione si propone di divulgare la figura di Luigi Varoli (1889-1958) non solo sul piano artistico, ma anche per il coraggioso impegno espresso come animatore di una catena di solidarietà che ha consentito, durante l’ultima guerra di dare rifugio e salvezza nel proprio paese natale a profughi ebrei e non, provenienti da varie parti d’Italia.
L’ampio apparato documentario in esposizione racconta la storia di uomini e donne che negli anni 1943-‘5 incrociarono i propri destini a Cotignola intorno alla figura del maestro ed a quella di Vittorio Zanzi, l’ideatore ed organizzatore della “rete dell’ospitalità”, che offrì rifugio ad ebrei, ricercati politici, partigiani feriti e braccati dai fascisti, sfollati, evasi dai campi di prigionia e di concentramento tedeschi. Grazie all’attività di Zanzi e di Varoli, tanti furono gli ebrei salvati dalla Shoah, come i Muggia, gli Oppenheim, i Lopes-Pegna, Ada e Guido Ottolenghi e i loro tre figli.
Nel 2003, da parte dello Stato di Israele e del Museo Yad Vaschem di Gerusalemme è stato conferito “in memoriam” a Zanzi e a Luigi Varoli, assieme alla moglie Anna, il titolo di “Giusto tra le Nazioni”.

Luigi Varoli in una foto dei primi anni Cinquanta, Arch. VaroliNato a Cotignola nel 1889, Luigi Varoli ha frequentato la Scuola comunale di Disegno e Plastica di Lugo diretta dal noto scultore e pittore cotignolese Domenico Visani e successivamente l’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Rientrato a Cotignola dopo aver ottenuto la licenza dei corsi superiori di pittura a Roma e dopo aver partecipato ad alcune mostre e rassegne d’arte in Italia ed a Parigi, a partire dai primi anni Venti ha iniziato l’attività di insegnante presso la locale Scuola comunale di Arti e Mestieri, poi proseguita al Liceo Artistico di Ravenna. La scuola cotignolese da lui diretta all’interno della propria casa studio è stata per lungo tempo un punto di riferimento per tantissimi giovani praticanti. Profondamente legato alla terra d’origine, Varoli ha partecipato attivamente alla vita sociale e culturale del suo tempo. Spirito eclettico e dai molteplici interessi (nel 1931 si è diplomato in contrabbasso presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna), è stato sostenitore della tradizione figurativa ottocentesca e del “saper fare” come presupposto fondamentale dell’atto creativo. Apprezzato specialmente come ritrattista e pittore di figura, si è cimentato nella scultura, disegno, ceramica, decorazione e nel campo delle cosiddette arti applicate. Luigi Varoli si è spento a Cotignola il 25 settembre 1958.

la mostra è a entrata libera

Orari | da domenica a giovedì 10.00-18.00 | venerdì 10.00-16.00 | sabato e festività ebraiche chiuso