Estragon, che musica!

Vi segnaliamo i concerti in programma all’Estragon, a Parco Nord, dal 15 al 30 gennaio.

Sab 15 gen – FIESTA CATALANA con BALKATALAN EXPERIENCE (Patchanka & Balkan Sound – Barcelona). Balkatalan Experience è un viaggio musicale dalla Catalogna ai Balcani, che combina i ritmi dei due territori in una trepidante jam session con una costante interazione con gli spettatori. L’obiettivo è costruire, in forma fluida e naturale, un insieme di immagini e suoni che sia attrattivo e contagioso per il pubblico. Tanto che ogni esibizione non è mai uguale alla precedente. Balkatalan Experience è al tempo stesso un repertorio di canzoni che accompagna immagini istrioniche, deliranti, sempre sorprendenti: quelle mixano i Vj’s e che con le proiezioni rafforzano la potenza della sessione musicale dei dj’s. È così che il gruppo, per la dinamica che si genera dalle caratteristiche dello spazio che ospita i loro concerti e dalla risposta del pubblico, dà forma ad uno spettacolo speciale nel quale si mescolano la bellezza plastica delle immagini e il ritmo festivo dei brani.
Ore 22,30. Ingresso gratuito.

Ven 21 gen – WATERGATE BERLIN NIGHT (electronic night)
Con LEE JONES, DANIEL DREIER, LUCA MORINI
A CURA DI WIP.
Lee Jones (Watergate|Aus Music|UK). Da molti anni non solo è uno dei DJ più divertenti da ascoltare, ma ha anche prodotto dischi indimenticabili come metà del duo Mymy. Insieme a Ricardo Villalobos e Roman Flugel, ha contribuito a creare un sound e uno stile che oggi definisce un’era della musica elettronica, su label leggendarie come Playhouse da Francoforte.
Daniel Dreier (Highgrade Records| Berlin). È stato residente ed è ospite regolare di tutti i migliori club di Berlino, ma la residenza che spicca di più è quella al Watergate. Daniel produce anche dischi di successo ed è 1/5 del progetto live più cool di Berlino, la Highgrade Disharmonic Orchestra. Luca Morini (Manocalda|LED|Italy). Nel corso degli ultimi anni è diventato uno dei nomi più noti della scena underground italiana, grazie alla sua partecipazione come dj in alcuni degli ormai leggendari after-hours ed eventi nei club. A livello internazionale ha contribuito a progetti ed eventi di spicco come il WIP club di Barcellona e all’organizzazione di alcuni degli eventi più importanti del Sonar weekend. Inoltre continua a pubblicare produzioni di altissima qualità.

Ore 23,30. Ingresso 10 euro.


Sab 22 gen – TARANTA NIGHT: live KAMAFEI

Kamafei è un gruppo musicale che propone etnomusica dal Salento (Sud Italia). Lo stile musicale tradizionale salentino si chiama “pizzica-pizzica” ed è un genere che ruota attorno al ritmo frenetico del tamburello. Con Kamafei la “pizzica-pizzica” si incontra con altre musiche del mediterraneo confrontandosi con stili moderni come reggae, dub, rock, flamenco e hip hop.
L’incontro con culture musicali lontane è sicuramente impegnativo, ma anche intrigante. Nel rispetto della tradizione si utilizza, “in dosi mai eccessive”, la tecnologia, mantenendo un profondo equilibrio musicale.

Lo spettacolo dei Kamafei è uno spettacolo divertente, ricco di sorprese, nel quale il pubblico partecipa spontaneamente grazie al ritmo travolgente della pizzica, contaminata con i suoni del mediterraneo.
Ore 22,30. Ingresso gratuito.

Mer 26 gen – GODSPEED YOU! BLACK EMPEROR (Post Rock – Canada)
Toccherà anche l’Italia il tour della riunione dei Godspeed You! Black Emperor: l’ultra-alternativa band canadese sarà nel nostro Paese a gennaio 2011. Dopo un’assenza durata ben sette anni, è stata la stessa band a far circolare la notizia del ritorno in una lettera indirizzata ai fan nella quale dicevano: “Siamo, come sempre, entusiasti, caparbi e terrorizzati. È passato un po’ di tempo, e abbandonati sotto la pioggia i freni si sono arrugginiti. Dovremo probabilmente utilizzare un martello, olio di gomito e furore, come ai bei vecchi tempi. Siamo in ansiosa attesa.”

Efrim Menuck e soci si esibiranno mercoledì 26 gennaio all’Estragon di Bologna e giovedì 27 al Live Club di Trezzo sull’Adda (MI).

Il nuovo debutto on stage del gruppo di Montreal, assente dai palchi dal 2003, avverrà al Butlins Holiday Centre di Minhead, nel Somerset, dove i GY!BE cureranno un’edizione dell’All Tomorrow Parties. Quindi il tour europeo.
Ore 22,00. Ingresso 22 euro.


Ven 28 gen – DONATELLA RETTORE live con band (Pop – Italia)

Donatella Rettore, in arte solo Rettore, è sicuramente la cantautrice più interessante e originale della musica italiana e conta ben 20 milioni di dischi venduti in Italia e nel mondo. Debutta nel 1974 al Festival di Sanremo con il brano “Capelli Sciolti” dopo aver girato l’Italia con la Nuova Compagnia di Canto Popolare. Nel 1977 è ancora a Sanremo con la canzone politica ispirata alla rivoluzione spagnola “Oh Carmela”. Tra il ‘76 e il ‘78 vende oltre 5.000.000 copie del suo disco “Lailolà” in Germania, dove insieme a Lucio Battisti viene chiamata a rappresentare la musica italiana. Dal 1979 in poi i suoi successi sono un susseguirsi di clamorosissme vendite e di numeri uno in classifica. Fra le sue hit ricordiamo “Splendido Splendente”, “Kobra”, “Lamette”, “Donatella”, “Io ho te”, “Kamikaze rock ‘n’ roll suicide”. E proprio l’album contente “Kamikaze” vende solo in Giappone ben 2.000.000 di copie. A metà degli anni ’80 interpreta canzoni scritte per lei da Elthon Jhon tra cui le hit “This Time” e “Remember” Dopo un periodo in cui si dedica al cinema e al teatro, Rettore torna a Sanremo nel 1994 con la struggente “Di notte specialmente”, con cui conquista un ottimo piazzamento. Nel 2000 per festeggiare i vent’anni di “Splendido Splendente” esce una versione remix che in poco tempo raggiunge le 10.000 copie di vendita. Nel 2003 Rettore esce con il cd singolo “Bastardo”. Dopo qualche passaggio televisivo, nel 2005, dopo 11 anni, esce un nuovo album di inediti: “Figurine”. Nel 2008 viene invece pubblicato “Stralunata”, un cofanetto composto da due CD, un DVD, e un piccolo album fotografico.

Ore 23,00. Ingresso 10 euro

A seguire ore 24,00: ANNI ’80 NIGHT con POPPEN DJ’s (ingresso gratuito)

Sab 29 gen – BALKAN PARTY
Live RADIO ZASTAVA (Balkan – Italia)
Nato nel 2005 come brass marching band di supporto all’artista girovago Gigi Miracol, Radio Zastava traduce in musica il mescolamento culturale della propria regione, il Friuli, terra di confine e porta con i balcani e l’Austria. A caratterizzare le influenze sonore di questo ensamble di fiati e percussioni sono inoltre le variopinte origini friulane, asburgiche, slovene e serbo bosniache dell’organico. Sorpresi dal successo ottenuto con le prime deliranti esibizioni i Radio Zastava si rifugiano da principio nello studio di brani classici del repertorio balcanico e klezmer, per approdare in seguito alla composizione di pezzi originali dove far confluire le proprie influenze swing, manouche, folk e punk. L’esordio discografico “The Funambolic Heptet” è del 2008. Nel 2010 è arrivato “The Funambolik Experiment”, un ep di 5 tracce con cui i Radio Zastava offrono un assaggio del disco in cantiere, dal titolo ancora top secret e la cui uscita è prevista per l’inizio del 2011. Pochi brani, ma diverse novità per un disco nel quale sonorità balcaniche, influenze swing e sporadiche venature di prog vengono rimescolate con il solito approccio ruspante che contraddistingue la band goriziana.

Ore 23,30. Ingresso gratuito.

I biglietti per tutti i concerti sono disponibili presso le abituali prevendite.

Per informazioni: 051 0955199 (Estragon Shop).
ESTRAGON – Via Stalingrado 83 (Parco Nord) tel. 051 323490