Ciclo Rachmaninov

Il teatro Manzoni apre il 2011 con i concerti per pianoforte pianoforte e orchestra del celebre compositore russo
Lun 10 gen 2011 ore 21

Teatro Manzoni, Via Monari 1/2
http://www.auditoriumanzoni.it


Anno 2011: il sipario del Teatro Manzoni riapre all’insegna della varietà e della qualità artistica, secondo lo stile inconfondibile della direzione artistica del M° Giorgio Zagnoni. Dalla grande e consolidata tradizione della musica sinfonica si spazia al sottile gusto fusion/jazz/pop per approdare al misterioso mondo del tango argentino.

Il 10 Gennaio prende avvio l’attesissimo “Ciclo Rachmaninov” che prevede l’esecuzione integrale dei quattro concerti per pianoforte e orchestra del celebre compositore russo. 
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Teatro Auditorium Manzoni, la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna e l’Accademia pianistica di Imola, una delle più rilevanti istituzioni volte alla formazione dei pianisti, dalla quale sono usciti i più apprezzati concertisti internazionali degli ultimi decenni. 
La notevole difficoltà esecutiva e la forte impronta virtuosistica del III Concerto di Sergej Vasil’evi? Rachmaninov sarà affrontata dal celebre pianista Alexander Romanovsky, che dopo l’ottenimento del primo Premio Busoni nel 2001, ha già all’attivo una brillante carriera nei più importanti teatri del mondo. Seguirà una composizione irrinunciabile per gli amanti della musica Sinfonica: la Sinfonia n. 1 in Do minore, Op. 68 di Johannes Brahms. A dirigere i due grandi capolavori troviamo un giovanissimo musicista, Aziz Shokhakimov che a soli ventun anni si sta rivelando un nuovo genio della bacchetta.