La realtà al Microscopio

Chambre de l’Invisible, Morfologia della realtà microscopica
Mostra e workshop di Alessandro Brighetti

Vernice: sabato 22 gennaio, ore 18.30
Spazio Granarolo nel Parco della Montagnola, via Irnerio 2/3 – 40126 Bologna (BO)

Il rinnovato Parco della Montagnola si apre all’arte ospitando “Chambre de l’Invisible”, la personale di Alessandro Brighetti, realizzata a cura della Galleria OltreDimore di Bologna in occasione di Arte Fiera OFF e in omaggio ad Arte e Scienza in Piazza della Fondazione Golinelli. Attraverso una serie di opere pittoriche realizzate ad olio e collage fotografico, raffiguranti sezioni istologiche sulle quali operano macchinari microscopici, l’artista eleva al campo del visibile anche ad occhio nudo l’affascinante microcosmo dei tessuti organici; un universo tanto invisibile quanto reale di cui normalmente possiamo fare esperienza solo utilizzando potenti microscopi.

Immerso in una dimensione artistica in cui le proporzioni del micro e del macroscopico si annullano, il visitatore arriva quindi a percepire come il grande sia in realtà generato dal piccolo, e il visibile da ciò che è invisibile all’occhio umano.

Per l’intera durata della mostra, il venerdì pomeriggio (16.30-18.30) e il sabato mattina (10-13) lo stesso Brighetti propone inoltre “The Bio Lego”: un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni in cui comporre e ricostruire su teli predisegnati sezioni di tessuti organici utilizzando alcuni tipi di frutta e ortaggi, riproduzioni impeccabili di alcuni tipi di cellule. Una reinterpretazione in chiave scientifica e plastica del gioco di colorazione degli spazi prestabiliti per arrivare a far esperienza, toccando direttamente con mano, di come il reale vada oltre a quello che normalmente riusciamo a vedere.
Attività a pagamento, senza prenotazione.
Per info: segreteria Parco della Montagnola, tel. / fax 051 199 84 190 – info@montagnolabologna.it

Nota sull’artista: Alessandro Brighetti, classe 1978, dal 2007 iscritto all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Figlio di una famiglia di medici è proprio da questi che assorbe l’imprinting culturale scientifico, trait d’union in tutte le sue opere, esposte in numerose collettive e personali.

Periodo mostra: 22 gennaio – 5 febbraio 2011
Orario apertura mostra: mart. – ven 16.30-19.00, sab. e dom. 10.00-13.00 / 16.30-19.00
Spazio Granarolo nel Parco della Montagnola, via Irnerio 2/3 – 40126 Bologna (B