Artefiera si conferma leader in Italia per il 2011

E’ la fiera dedicata all’arte contemporanea internazionale più importante d’Italia e tra le più importanti d’Europa. Artefiera compie 35 anni ma non subisce gli effetti ne dell’invecchiamento ne della crisi, grazie anche ad una sinergia tra le diverse istituzioni della città, dalla Fiera al Comune, passando per sponsor privati importanti come Euromobil, Carisbo, Intesa San Paolo, Fondazione Carisbo ed Hera grazie alla quale non si è dovuto rinunciare alla notte bianca dell’arte il 29 gennaio.

Il programma 2011 di Artefiera Art First, di Bologna Art First e di Art White Night è davvero ricco.

“ArteFiera 2011 è una fiera molto bella e godibile in cui si può vedere l’Arte da differenti punti di vista, un’arte giocosa o più meditata, giovane e affermata, dai primi del ‘900 ad oggi”.

Le tendenze sono diverse, c’è un ritorno importante della pittura soprattutto tra i giovani e un trionfo della fotografia, dai prezzi talvolta più accessibili.

Per quanto riguarda il mercato dell’arte Bologna ha risentito sì della crisi ma in maniera minore rispetto ad altri mercati per il fatto che Artefiera non ha resistito al boom speculativo degli anni 2007-2008; “Ad Artefiera si compra bene” sottolinea Silvia Evangelisti “il rapporto tra quotazionie  valore di mercato a Bologna è molto equilibrato; il 40% dei collezionisti viene solo ad ArteFiera e non va alle altre fiere, sono per lo più italiani che ogni anno fanno un investimento e e ne aumentano la spesa; anche molti galleristi internazionali vengono ad Artefiera e investono sull’arte italiana”. I prezzi non sono calati e questa è stata la forza della rassegna cittadina.

Sono giorni in cui l’Arte è davvero protagonista in città, oltre alla fiera che inaugura oggi per la stampa e su invito, potete ammirare le 20 installazioni della rassegna Bologna At First con la collaborazione del comune e le mostre, performance ed eventi racchiusi nel contenitore della Notte Bianca dell’Arte, Art White Night, unica manifestazione di questo tipo in Italia, sabato 29 gennaio. I musei aprono alla città, compreso il gioiello della città, il Teatro Anatomico dell’Archiginnasio  dove potete assistere alla performance di Maria Josè Arjona ( 29 gennaio dalle 18 alle 24). Alla Aula di Santa Lucia c’è un evento organizzato dall’università con la più importante performer mondiale Marina Abramovic (solo con biglietto che si può ritirare dal 26 dalle 9 della mattina all’URP di piazza Maggiore). Molto interessante è anche la premiazione dell’ottava edizione del Premio Furla per l’Arte: nella bellissima cornice di Palazzo Pepoli dal 29 gennaio fino al 6 febbraio si potranno ammirare le opere dei vincitori.

Da non perdere dunque la Fiera e le gallerie inglesi  di fotografia, la performance di Marina Abramovic se riuscite ad accappararvi il biglietto ( difficile), il Premio Furla per l’Arte,  la performance al Teatro Anatomico, le installazioni di On.Luci di pubblica  piazza nell’ambito di ArteFiera OFF e dell’Art White Night, il convegno su Collezionismo e Business alla Fiera il 30 gennaio dalle 11.30 alle 14.30, la mostra di Shozo Shimamoto alla Basilica di Santo Stefano, la mostra a Palazo Re Enzo  Happy tech macchine dal volto umano nell’ambito di Arte Scienza in Piazza 2011 ….ma in realtà un giro per le gallerie e i musei della città il 29 gennaio arricchirà sicuramente il vostro anno!

Se voelte dare un’occhiata on line ad Arte Fiera su Yoox trovate video e interviste ( www.yoox.com). Su Bologna da Vivere in distribuzione in questi giorni trovate l’elenco di tutti gli eventi.

Beatrice Di Pisa

Arte Fiera 2011

Quartiere Fieristico di Bologna da venerdì 28 gennaio a domenica 30 gennaio dalle 11 alle 19, lunedì 31 gennaio dalle 11 alle 17; ingresso Ovest Costituzione e ingresso Nord
Biglietti
Biglietto intero: Euro 20
Abbonamento 4 giorni: Euro 35