Vito e Maria Pia Timo di nuovo insieme in Se perdo te 2

Martedì 14 dicembre, alle ore 21, nella Sala Grande dell’Arena del Sole, Nuova Scena – Teatro Stabile di Bologna presenta Se perdo te 2 di Francesco Freyrie, con Vito e Maria Pia Timo, regia Daniele Sala, scene Leonardo Scarpa, luci Luca Diani, costumi Anna Vecchi, musiche originali Corrado Terzi, suono Giampiero Berti.

REPLICHE FINO AL 9 GENNAIO, ORE 21 – LA DOMENICA E IL 6 GENNAIO ORE 16
18, 23, 24, 25, 26, 27 DICEMBRE, 1 E 3 GENNAIO RIPOSO

VENERDÌ 31 DICEMBRE, ORE 21.30, GRANDE SOIRÉE DI SAN SILVESTRO
BRINDISI DI CAPODANNO CON
SPUMANTE CESARINI SFORZA BRUT RISERVA E PANETTONE GIAMPAOLI

Vito torna a misurarsi col mondo piccolo e con i personaggi di Se perdo te, storico e fortunatissimo spettacolo del 1991, che svelò al grande pubblico le sue qualità d’attore, esaltò le sue doti di trasformismo comico e suggellò la collaborazione ormai ventennale con l’autore Francesco Freyrie e il regista Daniele Sala. Per il ritorno di Don Guido, coprotagonista accanto a Vito c’è Maria Pia Timo, già interprete assieme al comico bolognese delle commedie Stella Rossa e Vita e miracoli di un commesso viaggiatore.

Sono passati diversi anni dagli eventi del primo Se perdo te. Il progresso ha ormai cambiato la morfologia dell’Emilia e paesi e frazioni hanno chinato il capo al nuovo che avanza: i centri commerciali, gli outlet, i grandi saloni del mobile e le antenne delle tv satellitari hanno frastagliato l’orizzonte piatto della pianura. C’è solo un posto che resiste agli attacchi del consumismo: Fossa Ranuzzi, il feudo di Don Guido. Ma il destino a Fossa Ranuzzi gioca scherzi misteriosi. La notizia di un’imminente ispezione del Santo Padre alla malandata parrocchia getta nel panico un già provato Don Guido. Ma questa non sarà l’unica visita capace di provocare clamore. Una mattina infatti il conducente di una Harley Davidson, schiantatosi contro la chiesa, viene soccorso dalla perpetua e chiuso a chiave in sagrestia. Le voci in paese corrono veloci e ben presto tutti raccontano che Don Guido ha rapito George Clooney…

«Il primo Se perdo te è stato per noi uno spettacolo importante – afferma l’autore Francesco Freyrie – perché fu l’inizio un po’ per tutti e perché abbiamo avuto il “primato” di far parlare per la prima volta Vito, che vi interpretava tutti i personaggi, per la precisione quattro: Don Guido, la perpetua Marisa, il “cinno” e lo zoppo. In questa edizione a questi se ne aggiungeranno altri due, ovvero il carabiniere e il Papa, mentre Maria Pia Timo ne interpreterà due: la badante proveniente dall’Est Europa e la suora».

Prezzi da 6 a 22 euro

Informazioni, prenotazioni e vendita: Arena del Sole, Via Indipendenza 44, Bologna
Tel. 051.2910.910 • info e vendita on-line biglietti www.arenadelsole.it
ORARI BIGLIETTERIA: dal martedì al sabato ore 11.00-19.00 (festivi esclusi)
Teleprenotazioni con carta di credito: tel. 051.648.63.87 (dal martedì al sabato ore 15.30 – 18.30)