La rana di Bologna

La notte di San Silvestro in Piazza Maggiore
e le iniziative per festeggiare l’arrivo del 2011

Anche quest’anno, come da tradizione, Bologna festeggia il passaggio al nuovo anno in Piazza Maggiore.  Il programma dei festeggiamenti in Piazza avrà inizio alle 20.00 con la proiezione in diretta, su grande schermo, del Concerto di Fine Anno dei Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna  promosso dalla Cooperativa Edificatrice Ansaloni. In programma brani di Rossini, Tchaikovsky, Verdi, Puccini, Mascagni, Strauss, Morricone, Piazzolla, Moody e Verdi.

Il palco di Piazza Maggiore si accenderà invece alle 22.00.
Il grande spettacolo condotto da Francesco Facchinetti, che ha trascorso lunghi periodi della sua infanzia a Bologna, avrà come tema i giovani e si intitolerà ORA X, la musica batte solo in Piazza Maggiore.

La serata vedrà protagonisti alcuni degli artisti che hanno partecipato alle varie edizioni di X Factor, la fortunata trasmissione televisiva di Raidue, che canteranno dal vivo, supportati da una big band di 12 elementi.

Sul palco, a partire dalle 22.15/22.30:
Enrico Nordio da X Factor 2
Silver              da X Factor 3
Sofia               da X Factor 3
Ruggero         da X Factor 4
Dorina            da X Factor 4
Cassandra     da X Factor 4
Nevruz           da X Factor 4

Dopo il conto alla rovescia, la mezzanotte sarà segnata, come da tradizione, dal Rogo del Vecchione. La gigantesca scultura che verrà bruciata in piazza è la rana tignosa pensata da Marco Dugo,  vincitore del concorso promosso dall’Area Cultura del Comune di Bologna. La rana allude al modo di dire popolare bolognese “avere della rana”, che significa non avere soldi, mezzi, essere poveri, essere, appunto, al verde: con il rogo dell’enorme anfibio di 12 metri d’altezza, realizzato dall’Associazione Carnevalesca Volponi, si auspica quindi un 2011 di grande prosperità!

A seguire,  lo spettacolo riprenderà con l’esibizione di Noemi, la popolare artista lanciata da X Factor 2 che si aggiungerà agli artisti della prima parte dello show.  La musica della band, sarà infine vera protagonista dell’ultima ultima mezz’ora di spettacolo, dall’1.00 alle 1.30, con cover di brani famosi per invitare la piazza a ballare.

“Bologna Città dei Bambini” festeggia San Silvestro con i più piccoli
Il 31 dicembre cadrà di venerdì, giorno di mercato. I genitori che vorranno concedersi una passeggiata tra le bancarelle della Piazzola in piena libertà per l’ultimo mercato dell’anno potranno usufruire per i loro bambini del Parco della Montagnola, il nuovo punto di riferimento per le attività culturali, didattiche, sociali e di intrattenimento dedicate principalmente all’infanzia. Qui, all’interno della struttura “Spazio Granarolo”, nell’ambito di un’ apposita sezione chiamata “week end in montagnola”, operatori specializzati accolgono i piccoli ospiti dai 6 ai 10 anni, con giochi, animazioni e letture.
Sempre nella nuova tensostruttura della Montagnola, nell’ambito del progetto
gestito da Antoniano Onlus, in collaborazione con Arci Bologna, associazione ComunicaMente e associazione DeaDes, nel pomeriggio del 31 dicembre, i bambini saranno coinvolti in un laboratorio creativo per realizzare festoni e cotillons da portare a casa per celebrare San Silvestro in famiglia.
Info e prenotazioni www.montagnolabologna.it

Capodanno: una proposta per il 1 gennaio
Dopo la notte dei festeggiamenti,  un Capodanno all’insegna del ballo.
Per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia la “Società di Danza”, fondata a Bologna nel 1991 e da un ventennio impegnata nello studio e nella diffusione della conoscenza storica della danza, si è data appuntamento a Bologna per il Gran Ballo Risorgimentale. Più di duecento danzatori provenienti da tutta Italia e da diverse città europee darà vita alla rievocazione storica di un Gran Ballo formale, come quelli che in tutte le città d’Italia i Patrioti organizzarono per festeggiare l’Unità d’Italia.  I cittadini bolognesi, come accadeva nel resto della Penisola, nel 1848 e nel 1860, festeggiarono nei Teatri e nei Palazzi privati, le vittorie del movimento risorgimentale, celebrando con Grandi Balli, gli ideali di libertà, giustizia e progresso.
Sabato 1 gennaio dalle 16, nel magnifico e prestigioso Salone del Podestà a Palazzo Re Enzo sarà possibile assistere a questa straordinaria esibizione. L’ingresso all’evento, che non è uno spettacolo in senso stretto, ma una vera è propria rievocazione nella quale immergersi  anche solo per una mezz’ora, è gratuito ad inviti.
Gli inviti si ritirano  allo IAT Ufficio Informazione Turistica, di piazza Maggiore 1 /e
il 29 e il 30 dicembre dalle 16 alle 19 e il 31 dicembre dalle 10 alle 12.

L’Associazione Culturale “Società di Danza”, fondata nel 1991 a Bologna da Fabio Mòllica e adesso presente in 28 città italiane e 12 città europee,  ha scelto Bologna per inaugurare il proprio progetto che prevede l’organizzazione di Gran Balli Risorgimentali nelle principali città italiane. Il Gran Ballo Risorgimentale verrà infatti realizzato nel corso del 2011 a Modena, Milano, Livorno, Roma, Torino, Ferrara, Napoli, Bergamo, Lecco, Pavia, Mantova, Imola, Forlì, Pisa, Lucca, Ancona, La Maddalena, Salerno, Lecce, Palermo.

Info
www.comune.bologna.it

One thought on “La rana di Bologna